Discussione: Allestimento filtro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2014, 14:19   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ok, ti dico già che di discus non so un granchè... quindi prendi con le molle quello che ti dirò e poi chiedi nella sezione apposita, lì ti consiglieranno sicuramente meglio!

da quel che so, i discus richiedono un' acqua quasi perfetta... ne segue un filtraggio sovradimensionato alla vasca e un filtro interno non lo è di certo...!
non solo... 250 L ( anche solo netti ) mi sembrano pochini... penso che tu possa mettere massimo 5 esemplari e forse qualche loricaride non troppo grande.

in ogni caso, io ti suggerisco vivamente di considerare l' acquisto di un filtro esterno: risparmi spazio in vasca e il filtraggio è sicuramente migliore

andrei di gestione più semplice possibile, quindi niente piante esigenti, luce non troppo forte e, soprattutto, valori stabili. dunque userei della torba per acidificare ( PH intorno al 6,5 e KH assolutamente NON minore di 4 ), lasciando perdere l' uso di CO2.
con le piante andrei di Echinodiìorus, Cryptocoryne ( per queste due vanno bene anche 0,5 W/L, per le crypto pure meno, e dovrai mettere qualche tab fertilizzante sottosabbia vicino alle loro radici. niente di più. ), Anubias, muschi.
importanti saranno le piante a crescita rapida, per tenere bassi i livelli di inquinanti, dunque Limnophila, galleggianti e Hydrocotyle ( che mi vengono in mente adesso... )

comunque... per restare nel tema dell' allestimento filtro, dovrà esserci un' ottimo filtraggio biologico ( NO2 necessariamente a 0 ed NO3 comunque molto bassi ), uno spazio dedicato alla torba ( secondo me almeno 100 g, ma dipende dal tipo di torba e dalla tua acqua di rubinetto ), una spugna a grana fine e solo eventualmente della lana di perlon.

il mio consiglio più grande resta quello di chiedere nella sezione Discus qui sul forum @michele se non sbaglio, lui è il moderatore che fa per te!
( scusa il disturbo!! )
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584


Ultima modifica di david3; 21-09-2014 alle ore 15:18.
david3 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12474 seconds with 14 queries