Innanzi tutto dovrei capire con che tecnica dovrei fare il tutto.
Nel caso ci vada uno skimmer, un filtro o entrambe, dovrei crearne la sezione è io li metterei tutto a destra guardando la vasca visto che è la zona meno in vista.
Relativamente tuo progetto, dubito che la moglie mi faccia appendere uno scatolato contenente il comparto elettrico, anche e soprattutto perché da li partirebbero tutti i cavi in discesa di pompe di movimento, eventuali pompe di ricircolo, eventuale skimmer, etc etc etc... Insomma, se mi devo far fare una vasca su misura, bhe che sia carina.
Se poi questo comparto filtro fosse effettivamente necessario, mi è balenata l'idea (ma per il momento il negoziante che mi sta studiando la vasca non era convito) di fare una piccola risega per poter mettere li sotto tutte le prese e spine.
Prova a spiegarmi, nella vasca che hai ipotizzato, l'altezza di 40 sarebbe solo per i primi 35/37 cm, nell'ultima sezione, la vasca sarebbe rialzata di circa 5 cm. Li sotto metterei la ciabatta elettrica con tutte le spine delle utenze ed il controllo delle luci (di cui non so ancora la dimensione perché verrà dimensionato in base alla vasca).
In pratica il tipo e la dimensione della vasca saranno strettamente correlati alla tecnica che verrà applicata. Personalmente non approvo l'idea del filtro esterno a pacchetto. Qui sul forum mi dicono di non mettere nulla, al massimo uno skimmer; di negozianti mi hanno fatto vedere degli skimmer nano dicendomi che non me li avrebbero venduti per non farmi sprecare soldi....
Insomma, non so che pensare....
Di sicuro se andranno applicati eventuali skimmer o filtri esterni, qu sto DOVRANNO rientrare nei 40 cm, a meno che non sia una cosa da applicare stile mangiatoia in caso di assenza. A questo proposito, con una vasca aperta sarà necessario prevedere un osmoregolatore esterno da applicare solo in caso di assenza prolungata.
Credo proprio che in caso di ordine della vasca, potrei tranquillamente chiedere al negoziante se mi custodisce i pinnuti.
Ora però devo confessarvi che potrei avventatamente ricerca so vano tutto quanto fatto fino ad ora.
Questa sera, dopo aver visto i risultati dei test Pre cambio parziale, ho dato di matto e supportato da mia moglie ho smontato la vasca, tolto una quantità di sabbia pari a circa 3 litri d'acqua e poi rimontato tutto. Per favore, senza insultare e/o criticare questa pazzia, mi dite che probabilità ho di aver ucciso tutti gli abitanti della vasca??
:-| non so se la mia manovra possa aver migliorato o peggiorato la situazione.
Dimenticavo, dopo il rimessaggio ho introdotto in vasca sia batteri che elementi traccia....
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
|