Discussione: led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2014, 10:44   #15
micsel
Plancton

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho deciso ancora con precisione il driver ma ho intenzione di costruirlo da solo. Pensavo di portarmi a 5 o 3,3 volt (devo ancora stabilire quali delle due) con un alimentatore da 300 watt per PC, da mettere esterno, dopodiché con un regolatore di tensione dc/dc mi porterei alla tensione massima di funzionamento dei led (che stabilirò con delle prove perché in passato ho verificato che i datasheet della cree non sono molto accurati). Questa tensione, infine, la modulerò grazie ad un transistor comandato da un pwm generato da un microcontrollore. In tal modo potrò poi modificare l'intensità tramite un programma che scriverò. Come micro, però, pensavo ad un PIC o, comunque, non ad arduino, che non amo molto, poiché, essendo molto commerciale per quanto riguarda l'hobbystica ha dei prezzi più elevati rispetto ai concorrenti.
Ti do una mano volentieri, se hai bisogno di consigli chiedi pure. Comunque quando finisco il mio progetto non ho problemi a mandare anche a te ciò che avrò fatto (solo che ci metterò un po' dato che, purtroppo, ho poco tempo per lavorarci). La mia intenzione sarebbe di iniziare a tirare fuori qualcosa di funzionante con un programma giornaliero fissato in modo da installare intanto la plafoniera, poi proseguire aggiungendo un menù per programmarlo direttamente e, infine, se mi resta tempo e voglia, metterci un modulo bluetooth per comandarlo da smartphone.
L'unica cosa che, però, mi lascia dubbioso è come costituire il pannello a led. Io per i dati che ti ho riportato mi sono basato sull'articolo di DaveXLeo.. I bianchi che gli sono utili, però quali sono?
Inoltre, supponendo che io rinunci agli sps, quanti watt basterebbero? Esistono articoli che trattano l'argomento?

Ultima modifica di micsel; 14-08-2014 alle ore 11:22.
micsel non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10231 seconds with 13 queries