Discussione: Plafoniera T5
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2014, 21:07   #10
Riccardo79
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se hai intenzione di coltivare piante ( e in futuro anche esigenti) non si può stare a lesinare sui watt secondo me...
quindi si compra una plafoniera un po' sovradimensionata e stop.

adesso la userai parzialmente (metà neon), ma in futuro potresti avere bisogno di tutti i neon accesi

però fai come preferisci tu, in base alle tue esigenze e disponibilità economiche

se intanto vuoi pensare a questa vasca e non ti serve tanta luce e non vuoi spendere troppo, per me puoi anche prendere una 2x54 o addirittura una 2x39..ma per piante esigenti potrebbe essere un po' risicata

adesso pensa a questa vasca e lascia perdere le "rosse". tra l'altro se hai galleggianti, non vedo come tu possa coltivare piante esigenti
Si per adesso non ho piante con molte necessità, ho due echinodorus, una barthii e una ozelot red, higrophila rosanervig, una pallina di Chladoflora aegagropila, una Ludwigia glandulosa (di colore verde con leggere sfumature rosacee), una Hygrophila siamensis e una polisperma, assieme a due pistia STRATIOTES e 3 Eichornia crassipes.

Al momento con i miei 80W T8 sono a 0.4W/l , non so se qualche pianta sopra potrebbe avere problemi con una luce così , diciamo media, inoltre devo tenere l'acquario aperto perchè assolutamente non voglio bruciare le galleggianti.

Ora se mi dici che 108W con neon t5 in 200 litri netti , (che dovrebbero essere migliori dei T8) sono sufficienti alle piante che in questo momento possiedo , prendo una 2X54W con due T5 da 6500°K e 4500°K e la faccio finita qui, poi successivamente, se deciderò di mutare il biotopo e inserire qualche pianta particolare più esigente, assocerò un'altra plafoniera identica oppure ne prenderò una a 4 neon da 54W.
Se mi dici che nel mio caso la 4X39W va meglio rispetto alla 2X54W allora prenderò quella e me la farò bastare. Ma al momento non posso spendere più di 150€ per la plafo quindi la 4X54W non la posso comprare.

Ricapitolando, 2X54W (e in futuro aggiungerne una identica che la affianchi) + due neon T5 con kelvin adeguati....
oppure
una plafo 4X39W e me la farò bastare anche in futuro.
Cosa sceglieresti se avessi solo queste due opzioni?

Ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto che mi stai dando.

Page generated in 0,13487 seconds with 13 queries