Ciao Puntina...
Non capisco, è possibile che in 60 litri stiano così male appena due pesci rossi...?
Per quel che riguarda il pulitore è già il secondo negozio che me ne da uno (dovrebbe essere un ancistrus) dicendo che convive perfettamente con i carassi, ma leggendo nel web ho capito che non è poi così vero :(
Il mese scorso sono stata al negozio (che ora ho abbandonato) e ho portato un campione dell'acqua: facendomi il test sono risultati sballati solo un pò i nitriti ma di pochissimo, così il negoziante mi ha consigliato di non farci caso... (?)
Tra ieri e oggi l'orifiamma presenta quindi coda sfilacciata con un pò di puntini bianchi solo su di essa e venature rosse, sembra esserci un pò di mucosa (ieri mi sono recata al negozio dove ho acquistato il ranchu e mi ha consigliato il faunamor, che già avevo), pinna dorsale quasi sempre abbassata, attaccature delle pinne un pò arrossata, due-tre squamette staccate e cerca sempre di nascondersi dal ranchu che lo tormenta, è un inseguimento continuo e lui vorrebbe solo riposare, solo provare a guarire e a non arrendersi... Ma con un tormento del genere gli è impossibile: cerca costantemente di mordergli la coda e non si ferma mai, mai. L'orifiamma alterna momenti di nervosismo in cui corre ovunque, e altri in cui non si accorge quasi della mia presenza... L'unica nota "buona" è che sembra non avere problemi di equilibrio, nuota bene senza nemmeno affiancarsi mai. Oggi è il terzo giorno di Faunamor e dovrebbe poter mangiare...
L'acqua la cambio circa 2 volte al mese (circa il 30%) e dalla scorsa volta ho iniziato a sifonare il fondo con un apposito strumento...
Sinceramente da una parte sto già rassegnandomi visti i miei precedenti del mese scorso, so che il pesce rosso è un animale delicato al contrario di ciò che si dice, e anche la più stupida malattia, se non presa in tempo e lasciata a sè, può rivelarsi fatale...
Mi accorgo solo ora di quanto io sia stanca, stremata dal vedere continuamente questi piccoli esserini morire davanti a me a volte da un giorno all altro senza lasciarmi il tempo materiale di rendermene conto e agire.
Compro pesci su pesci che puntualmente vanno sempre incontro allo stesso destino, e questo perchè a quanto pare non sono nemmeno capace di tenere un c***o di acquario.
L'orifiamma è stato l'unico superstite e ora rischio di perdere anche lui, e anche oggi dovrò tornare a casa con il terrore di trovarlo in qualche stato che poi non scorderò facilmente.
Poi i venditori se ne fregano altamente se i tuoi pesci muoiono, tanto loro ne sono solo felici perchè è quello il loro guadagno!! Non mi posso fidare di questi "esperti", questo in cui sono andata anche ieri è rimasta la mia unica speranza, dopodichè posso dire di averli girati davvero tutti con scarsissimo successo.
E la cosa che più mi fa inc***are è che anni fa quando tenevamo 3 pesci in 10 litri son campati anni; ora che io e mamma abbiamo voluto cambiare radicalmente facendo le cose "sul serio", ecco che i pesci non durano più di qualche mese...
Io e mia madre davvero non ce la facciamo più... Io sopratutto non ce la faccio più!
Tra le due sono la più sensibile e che si affeziona di più, ed è per questo che ogni volta che se ne va un piccolo amico è una sofferenza atroce per me, nel vero senso della parola!
Ieri abbiamo pensato seriamente di chiudere i battenti, di riportare il pulitore e il ranchu al negozio e di arrenderci.
Ma poi ho guardato l'orifiamma e non ce l'ho fatta, ha bisogno di noi, di guarire e non posso lasciarlo al suo destino così, aspettando che se ne vada. E' un animale come gli altri, e se si ammala ha bisogno di cure come gli altri, e io tenterò l'impossibile, lo giuro!
Scusate lo sfogo, non posso farlo con nessun altro apparte con mamma perchè gli altri non mi capiscono...