Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2014, 00:29   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Visto che hai già una pompa da 600 l/h ti conviene usare quella. Se poi dovessi notare una scarsa circolazione d'acqua o punti con acqua più ferma, puoi sempre intervenire prendendone una più potente.

Vanno benissimo anche 3x24watt. A questo punto ne metterei due da 6500k e una da 4000k. Così hai uno spettro più completo. Potresti metterle sfalsate in modo da coprire tutta la vasca senza lasciare zone buie.

I test fondamentali nel dolce sono: pH, KH, GH, NO2 e NO3. Inizia col fare i primi 3 così vediamo com'è l'acqua di rete. In genere è dura e basica e quindi perfetta per le specie che ti dicevo prima.

Gli altri due valori ti servono per seguire la maturazione del filtro e per capire quando e in che quantità effettuare i cambi. Nelle guide che ho in firma trovi tutto spiegato nel dettaglio.

Del biocondizionatore se ne potrebbe anche fare a meno. Ti basta lasciar decantare l'acqua in un recipiente per 24 ore prima del cambio. In questo modo evapora il cloro che è un elemento molto volatile. Io ne uso uno all'aloe vera che protegge le mucose dei pesci e favorisce il recupero di eventuali escoriazioni.

L'acqua d'osmosi nel tuo caso dovrebbe essere inutile, sempre che vogliate ospitare poecilidi. Quella del rubinetto in teoria va più che bene, ma ne possiamo avere la certezza solo facendo i test che ti dicevo prima.

Se poi siete disposti ad usare acqua d'osmosi e ad acidificare usando torba o altri acidificanti naturali, si possono scegliere specie differenti. La gestione però si complica. Ti avevo proposto poecilidi e corydoras perchè sono in genere le specie da cui si parte da neofiti e che permettono una gestione più tranquilla.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12816 seconds with 14 queries