|
Originariamente inviata da Davideckz
|
Ciao a tutti!
Sabato mattina ho acquistato un acquario e, data la mia ignoranza, mi sono fidato ciecamente del venditore. E a volte si sa, l'ignoranza si paga. Per questo vi descriverò il mio acquario e la sua relativa installazione e vi domanderò gentilmente consigli su alcuni dubbi che mi tormentano da qualche giorno.
L'acquario è un Juwel Rekord 800. Ho inserito circa 1cm di terra, circa 5cm di sabbia naturale di grandezza media. Ho creato un ripiano con 2 pietre (non calcaree) che ho riempito con la stessa sabbia.
Ho inserito 5 piante delle quali ho messo le radici nella sabbia (il venditore mi ha detto che le radici cercheranno autonomamente la terra). Sinceramente non ricordo il nome delle piante ma mi è stato detto che sono piante molto resistente. Due alte le ho messo sul fondo dell'acquario, due di altezza media nella parte centrale e una bassa nella parte anteriore. Ho rispettato un certo spazio per permettere ai futuri "inquilini" di muoversi senza ostacoli. Ho aggiunto acqua del rubinetto condizionata con l'apposito prodotto per eliminare tracce di calcare o veleni.
Detto questo inizio le mie domande:
1- Il venditore mi ha convinto ad acquistare un prodotto chiamato Clear Flo suddiviso in due bustine (una con un liquido di colore bluastro) da inserire in acqua e per facilitare la crescita batterica. Mi ha assicurato che potrò inserire i pesci solo ed esclusivamente dopo 1 settimana (non un giorno in più non un giorno in meno). Da quello che ho letto questa informazione sembra totalmente falsa. Mi potete dare conferma?
2- Il filtro dell'acquario (Juwel Bioflow Super) è composto da quattro spugne. Il venditore mi ha detto di cambiare 1 volta a settimana la spugna bianca, 1 volte ogni 2 settimane la spugna nera, 1 volta al mese la spugna verde e di lavare esclusivamente ogni 2-3 mesi la spugna blu. Tutto questo è corretto?
3- Il venditore mi ha detto di cambiare il 10% dell'acqua (10 litri) ogni 2 settimane. Concordate? La settimana in cui non cambierò l'acqua dovrò dedicarmi alla pulizia del fondo. Il fondo va pulito dal momento dell'inserimento dei pesci o anche precedentemente? E l'acqua? In pratica quando dovrò cambiare acqua e pulire il fondo la prima volta?
4- Vorrei inserire principalmente 2 tipi di pesce: Neon e Guppy. Vorrei sapere da voi quale sia la quantità corretta di pesci da inserire per un buon equilibrio e se altri pesci sono ammessi.
Per il momento credo sia tutto. Spero di non averla fatta troppo lunga ;).
Chiaramente qualsiasi altra indicazione o consiglio sono ben accetti!
Grazie a tutti!
|
andiamo con ordine:
sarebbe opportuno che tu ci scrivessi le misure del tuo acquario, magari una foto pure non guasta. in linea generale le piante puoi metterne quante te ne pare, non aver paura che diano troppo fastidio al nuoto dei pesci (per carità se fai una giungla un pò da fastidio ma niente di che).
per le tue domande andiamo in ordine di numero:
1 l'informazione è TOTALMENTE falsa. non esistono prodotti che permettono all'acquario di essere pronto prima che sia trascorso il mese di maturazione (meglio ancora 35-40 giorni)
2 non conosco il filtro specifico, ma in linea generale un filto non va mai toccato (se non perchè magari la sporcizia ne diminuisce la portata) e le spugne non vanno mai buttate, al piu sciacquate con l'acqua dei cambi. in linea generale si mette in fondo, dove nn verranno mai spostati, i cannolicchi, sopra una spugna a grana media, sopra ancora una spugna a grana fine. al massimo sopra la lana di perlon che è un filtraggio finissimo. queste spugne, appunto, si possono al limite solo sciacquare una volta ogni tanto. Le spugne di carboni attivi NON SERVONO A NULLA.
3 io farei se possibile cambi settimanali di 10 litri, il fondo se non cè un motivo particolare non andrebbe nemmeno toccato o sifonato perchè con il tempo diventa parte filtrante. meno lo si tocca meglio è, anzi spesso si corre il rischio di sollevare schifezze e inquinare
4 mi spiace ma l'accoppiatta neon e guppy si autoesclude a priori. vogliono valori dell'acqua assolutamente opposti l'uno l'altro (tenera e acida i neon, dura e basica i guppy).
ora, un consiglio spassionato, anzi piu di uno....
a) saluta il tuo negoziante
b) compra dei test a reagente, quelli fondamentali sono ph, kh, gh, no2, no3 e misura l'acqua cosi vediamo bene che valori hai
c) lascia l'acquario a maturare per un mese almeno senza aggiugnere niente, al massimo 1-2 volte un pizzico di mangime per nutrire i batteri
d) posta i valori, inizia a studiare le guide, compra piu piante, mandaci le foto di come è allestito ora cosi scopriamo anche che piante hai (perche a questo punto è anche possibile che ti abbia dato piante inadatte alla tua luce....
e) capita a tutti di passarci, l'importante è riprendersi!!!!Sei assolutament ein tempo per farlo!