L'illuminazione è 2x30 watt? Se è così non hai tanta scelta nel genere di piante da coltivare.
E. tenellus e H. japan vogliono più luce di quanta ne potresti fornire. Il resto delle piante che ti ho citato prima vanno benissimo.
Ti ripeto, fai tutto con molta calma. Studiati bene i legni, la loro disposizione, se è il caso o meno di aggiungerne altri, leggiti le schede delle piante. Insomma hai bisogno di farti un quadro generale della situazione. Io ci metto anche mesi di studio prima di iniziare un allestimento.
Tutto questo detto finora, dee sempre e comunque rispettare in primis le esigenze dei pesci che andrai ad ospitare. Per gli scalari serve acqua acida e tenere e piante che possano fornire zone d'ombra.
Prendi anche in considerazione il fondo. Se vorrai ospitare delle specie che sono a stretto contatto con esso, tipo corydoras, allora dovrai usare sabbia fine.
I plantacquari spinti lasciali perdere. Anch'io in passato ne avevo uno e ti posso assicurare che i pesci non gradiscono tutta quella luce. Sono un plantacquariofilo pentito da questo punto di vista. Già dopo un pò lasciai che le galleggianti ricoprissero la superficie dell'acqua proprio per schermare la luce.
|