Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2014, 23:41   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta Alex.

Quello che avrei voluto fare con la Nymphoides è farla crescere fino in superficie con le foglie a pelo d'acqua, come la Nymphaea lotus per intenderci. Il fatto è che non so se questa pianta si comporta in modo analogo alle Nymphaea portando appunto le foglie in emersione.

Scartando la Nymphoides e prendendo per buone le ultime due foto di layout che ho postato, direi che la Cyperus helferi potrebbe andare nella zona dietro i legni. Che ne dici?
Ho letto che con un'illuminazione nella media e un buon apporto di CO2 può crescere senza problemi.
Così andrebbe a coprire i tubi del filtro e il riscaldatore e sviluppandosi un pò sulla superficie andrebbe a fare un pò d'ombra sulla zona dei legni.

A proposito dei legni, quello sul fondo è un mopani che mi porto dietro da anni. Mi serve da sostegno per le altre radici e per fissarci su le piante. Gli altri sono dello stesso tipo, i pezzi più piccoli e scuri sono già stati usati in passato mentre quello più chiaro e grande è nuovo.

L'Eleocharis non l'avevo proprio presa in considerazione. In effetti potrei sfruttarla allo stesso modo della Cyperus. Quella che cresce di più in altezza è la vivipara se non sbaglio.

Dei layout e scelta delle piante che ne pensi? So che è una piccola e semplice vaschetta, ma ci terrei che venisse bene. Dopo essere passato al Malawi mi mancano troppo le piante e devo sfogarmi un pò.

Altra domanda, credi che il Microsorum trident possa andare tra i legni e le varietà di piccole Anubias? Non vorrei che diventasse troppo grande. Ho letto che ci sono delle varietà mini di Microsorum, ma sono difficili da trovare. Più che altro non vorrei che mi rifilassero delle piantine giovani spacciandole per rarità.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14651 seconds with 14 queries