Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2014, 15:53   #1
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Wave box 45 per Yellow Fire

E' da un pò che ho in mente l'allestimento di questa vasca e spero finalmente di trovare il tempo quest'estate per allestirla.

Vasca 45x28x30

Filtro Eden 501.

Illuminazione PL 18 watt 6500k

Intanto vi mostro qualche prova di layout che avevo in mente.












Come fondo userò il ghiaino della Dennerle Sulawesi Schwarz da 0,7 - 1,2 mm. In pratica quello nero.

Per il resto ho pensato di usare i prodotti della JBL, la linea nano. Ho già preso il custra come integratore, tabs e crabs come alimento, nanoflorapol come fondo fertile e il nanoferropol 24 moss come fertilizzante liquido.

Per le piante l'idea era quella di piantumare la parte dove c'è la composizione coi rami e lasciare l'angolo anteriore destro libero.

In pratica legati sui legni andranno Anubias nana, bonsai, nangi, new marina e del Microsorum trident. In realtà sarebbe meglio del Microsorum mini viste le ridotte dimensioni della vasca. Devo darmi da fare per trovarlo.

Per il resto ho delle rocce Seiryu stone dell'ADA di varie misure che vorrei mettere qua e la alla base della composizione coi legni e qualcuna la vorrei ricoprire con del Fissidens fontanus e/o Aegagropila linnaei.

Sempre nella zona alla base dei legni qualche ciuffetto di Echinodorus tenellus o Cryptocoryne parva. Sarei più orientato sulla prima, ma sono molto indeciso.

Il quadro lo chiude della Lemna minor galleggiante.

Un altro dubbio che ho riguarda due piante per cui ho la fissa da un pò e che non ho mai coltivato: Nymphoides aquatica e Cyperus helferi. Ne vorrei mettere una delle due in uno dei due angoli posteriori.

Nel caso della Nymphoides credo che starebbe meglio sulla destra nell'angolo libero. Dall'altra parte sarebbe coperta interamente dai legni.

Nel caso della Cyperus, nell'angolo dietro ai pegni ci starebbe bene e potrebbe crescere anche un pò a pelo d'acqua.

Ho pensato di ospitare delle yellow fire proprio perchè meno delicate, in modo che mi possa concentrare maggiormente sulle piante.

Come potete vedere è parecchio che ci penso, ma ho ancora le idee confuse su alcuni punti.

@ALEX007 puoi darmi qualche ragguaglio sulla Nymphoides? Ho trovato poche notizie su questa pianta e a volte contrastanti.

Se tu o chiunque altro ha dei consigli sul resto dell'allestimento, sono aperto a tutto.

Thanks.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14059 seconds with 16 queries