Discussione: cianobatteri o cosa?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2014, 22:23   #5
Di Muzio
Pesce rosso

Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Direi che il cambio che hai appena fatto va bene.
Rimuovi quanto prima i ciano aspirandoli con un tubo di piccole dimensioni (10 mm) a filtro spento e reintegra i PO4 e NO3 quanto prima.
Per i PO4 va bene il Clismalax (sono microclismi che trovi in farmacia), per gli NO3 puoi usare prodotti commerciali '(eachem nitrogenum) o soluzioni fai da te con KNO3, che trovi sempre in farmacia.
Per la fertilizzazione: evita di cambiare ora e mantieniti ad 1/4 della dose suggerita nel bugiardino.
Sarebbe utile il controllo del ferro (chiedi al tuo negoziante di fartelo)
Accertati che il filtro stia lavorando bene e che ci sia movimento nella vasca. Sarebbe opportuno controllare lo strato di perlon del Tetra.
Rimozione con potatura: solo se necessario. La tua vasca avrebbe bisogno di essere piantumata ancora un po': vedi se riesci a fare talee, delle piante che già hai. Se riesci inserisci qualche pianta a crescita rapida (egeria o ceratophyllum ad esempio)
Legni: dopo aspirazione dei ciano, puoi toglierli e metterli a bagno in acqua ossigenata, diluita 1-10. Fallo solo se necessario: rischieresti di disperdere le alghe.
Per i PMDD ed oscuramento della vasca ne parliamo più avanti.
Una domanda: hai fondo fertile o fertilizzi con pastiglie da fondo?
Ciao
Riequilibriamo i micro e macroelementi e vediamo di far ripartire le piante
si ho fondo fertile che compie un anno ad agosto ma vedendo le piante crescere a rilento a marzo ho inserito delle pasticche sempre dennerle una per pianta credendo che siccome le vallisneria avevano prima infestato la vasca per poi deperire avessero consumato tutto il fondo.

il perlon del filtro è stato sostituito con uno nuovo ad inizio giugno e la vasca almeno in superficie è abbastanza movimentata fatta eccezione che una parte dove si trovano le galleggianti dove il flusso rallenta.

per il ferro ho io il test e lo somministro ogni 15gg è della wave.

sto facendo ora i calcoli per no3 e po4, devo somministrare anche potassio? perche per i calcoli di questo sto andando un po in confusione.

una volta somministrati tutti gli elementi ogni quando devo rimetterli?

edit: quanto è la concentrazione ideale dei tre elementi( no3,k,po4)?
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11083 seconds with 13 queries