Discussione: nei guai!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2014, 19:41   #16
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh...se devo rifare...rifaccio per bene
Allora con calma rifacciamo tutto.

Partiamo dalla vaschetta dove ospiterai i pesci nei giorni di riallestimento.

30 - 35 litri vanno bene. La riempi con l'acqua dell'acquario e ci piazzi dentro il filtro e lo fai funzionare li. Così non ti serve aeratore e non hai problemi coi batteri. Trasferisci anche il groviglio di muschi e alghe così offri riparo ai pesci.

La vasca va ripulita. Puoi usare acqua e aceto per togliere le incrostazioni di alghe e calcare, ma poi va sciacquata abbondantemente con acqua corrente.

Passando al nuovo allestimento.

Io opterei per un filtro nuovo. Esattamente per il tetra ex 400 che è perfettamente proporzionato alla vasca. Se riesci a trovare il modo di metterlo nel mobile sotto alla vasca e riesci a convincere i tuoi.

Per l'illuminazione un solo neon ti basta e avanza. Le piante che potrai coltivare le trovi tutte nel link che ho in firma sulle piante. In più, se ti piacciono, puoi prendere in considerazione anche la Rotala rotundifolia, Pogostemon helferi e la Ludwigia repens. Io resterei sulle piante del link. Sono tutte molto semplici da coltivare.

Prima di rimmetterti al lavoro andrei a prendere qualche legno e/o rocce. Fai una base di cartone della stesse misure della vasca e ti studi come disporle.

Puoi anche prendere legni e rocce in natura. In evidenza in questa sezione ci sono due discussioni che possono esserti utili. Visto che vuoi usare l'impianto CO2, meglio che eviti rocce calcaree altrimenti ti fanno alzare la durezza.

Legni e rocce dello stesso tipo così risulta tutto più naturale.

Per il fondo dipende tutto da cosa vuoi coltivare. NOn è detto che si alzi un polverone ogni volta che sradichi una pianta. Quando lo fai devi fare un tira e molla, dai piccoli strattoni sempre a filtro spento. Aspetti che si posi quel pò di sporco che si alza e fai ripartire il filtro.

Come fondo io metterei un ghiaietto fine marrone o nero.

Ovviamente ripartirai come se la vasca fosse nuova. Regolerai il fotoperiodo a 5 ore per poi aumentarlo di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 totali.

Scegli anche quale protocollo seguire. E' inutile e può essere controproducente fare un miscuglio di vari prodotti e marche. Anche con questi parti dopo de settimane a 1/4 della dose consigliata e poi man mano aumenti vedendo anche come rispondono le piante.

Per riassumere: inizia a studiarti un layout con rocce e legni e vediamo quali e dove psizionare le piante. Poi verrà tutto il resto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12294 seconds with 13 queries