Discussione: che piante sono?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2014, 22:29   #10
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le epifite che possiamo coltivare in acquario sono Anubias, Microsorum, Bolbitis e muschi.

Come c'è scritto nell'articolo, vanno legate a dei supporti (legni o rocce) in modo che il rizoma si venga a trovare fuori dal fondo. Per legerlo basta usare del filo di nylon, la classica lenza da pesca.

Per moltiplicare queste piante basta tagliare una porzione di rizoma con 3 - 4 foglie ed avrai una nuova piantina che continuerà a crescere.

Le Microsorum, invece, possono anche sviluppare delle piantine avventizie sulle foglie più vecchie e grandi. Quando le nuove piantine diventano abbastanza grandi basta tagliare quella foglia e ripetere l'operazione detta prima.

I muschi vanno sempre legati cl filo di nylon. Devono essere stesi bene e avvolti col filo a legni o rocce, oppure si possono usare delle retine di plastica, tipo quelle dove si vende l'aglio per esempio.

Una volta che si sono ancorati bene al supporto si può tagliare il filo o la retina.

Sia queste piante che i muschi sono tutti a crescita lenta ed hanno pochissime esigenze in fatto di luce. Anche per la fertilizzazione non ci sono problemi. Nella maggior parte dei casi bastano le sostanze che immettiamo con i cambi d'acqua o al massimo un fertilizzante unico e generico.

Microsorum e Bolbitis crescono meglio in acqua acida e tenera, ma si possono adattare anche a valori leggermente superiori. Per le altre nessun problema.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09366 seconds with 13 queries