Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2014, 10:24   #8
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Fermi tutti!

Mi piace la voglia di fare che vedo, ma non partire a razzo. Ci sono molte cose da decidere prima di partire con l'allestimento.

La prima cosa in assoluto è la popolazione. In 100 cm non hai molte scelte. Le specie che c'erano segnate in quella guida non vanno tutte bene e per la lunghezza della tua vasca al massimo potrai ospitare 2 trii differenti. Sarebbe a dire, un maschio e due femmine.

C'è da scegliere se dedicare la vasca ai Mbuna o agli Hpas. Provengono da ambienti del lago Malawi differenti. I primi si trovano in zone rocciose, i secondi in zone sabbiose e intermedie.

Quindi per gli mbuna molte rocce, per gli haps giusto qualche roccia grande che sfiora la superficie e il resto una distesa di sabbia e qualche Vallisneria se ti piacciono.

I pesci hai già letto che vanno presi in negozi specifici perchè negli altri è facile imbattersi nei malawi mix. Pesci di dubbia provenienza, per lo più ibridi.

Se è vero che l'allestimento è economico, i pesci costicchiano rispetto agli altri.

Le alghe si formeranno spontaneamente sulle rocce che metterai in vasca. Sono importanti per questi pesci perchè se ne nutrono. Soprattutto gli mbuna. Sulla superficie delle rocce si crea questa copertura algale sulla quale si forma dei microrganismi. Questo chiamiamolo "piccolo ecosistema" che si forma sulle rocce, prende il nome di aufwuchs.

Quindi la prima cosa da fare, se sei sicuro della tua scelta, è di aprire una discussione nella sezione dedicata al Malawi che trovi più in basso nel forum.

Descrivi la vasca, il filtro, l'illuminazione e quali sono le tue intenzioni.

Li ti sapranno consigliare al meglio le specie da abbinare. Io ho iniziato da poco col Malawi, i ragazzi di quella sezione sono preparatissimi e ti sapranno indirizzare sulla strada giusta come hanno fatto con me.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie JimmyRibes19 Ringrazia per questo post
Mi piace JimmyRibes19 Piace questo post

Page generated in 0,09280 seconds with 14 queries