Discussione: Allestimento piante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2014, 14:36   #5
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
LA base di partenza è buona. Mi piace come hai disposto i legni, tranne quei due dritti a destra.

Ti dico come disporrei le piante io, poi la scelta finale spetta ovviamente a te.

Nella terrazza metterei una Echinodorus a scelta tra la bleheri o la uruguayensis. Diventano entrambe molto grandi e ti riempirebbero quella zona vuota.

Al di fuori della terrazza, vicino alle rocce, metterei 2 - 3 Cryptocoryne. Una wendtii più verso il fondo che crescendo fa un bel cespuglio e qualche varietà più piccola e verde in avanti tipo la lucens o la parva. Di varietà ce ne sono davvero tante. Sono tutte poco esigenti e potresti metterle qua e la per la vasca.

Sulla sinistra, al centro della composizione coi legni, metterei la Crinum calamistratum. Mentre sui legni andrei di Microsorum (trident, pteropus, windelov) e Anubias (nana, bonsai, ecc tutte varietà piccole).

Io mi fermerei qui. Al massimo potresti aggiungere della Vallisneria nell'angolo sinistro dietro ai legni in modo che crescendo sulla superficie vada a schermare un pò la luce.

La zona centrale, cioè la parte tra i legni di sinistra e l'Echinodorus a destra, la lascerei vuota senza piante alte.

Il secondo neon da sinistra, quello rosa-viola, toglilo. Al suo posto prendine uno da 6500 k.

Non ho capito se l'acquario l'hai già riempito o meno. Se è già pieno, visto che non ci sono piante, tieni le luci spente.

Quando avrai piantumato parti con 5 ore di fotoperiodo e poi aumenti di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali.

Sotto alla sabbia o ghiaino (?) hai messo un fondo fertile?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca1993 Piace questo post

Page generated in 0,11030 seconds with 14 queries