Discussione: allestimento acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-2014, 14:52   #12
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianpy Visualizza il messaggio
Sono appena stato dal rivenditore di fiducia e la vasca arriva lunedi con il mobile. Per i pesci nel 60 litri abbiamo risolto, i neon me li ritira lui e tango solobi gupy, per la vasca da 130 lt mi ha detto che potrei prendere coppia scalari, poi crendo un pixcilo layout di piante prendere i ramirezzi , poi creare in un altro spazio con delle roccie delle tane per i caca o in alternativa una altra coppia di ramirezzi "gold" (la specie di ram gialla) . Secondo lui crendo dei layout i pesci non dovrebbero litigare tra di loro, poi come pesci da fondo i cori.
Cosa ne pensate?
Penso che mettere tutte e tre le coppie sia rischioso per l'alta territorialità soprattutto in fase di riproduzione e che comunque per tutti questi pesci lo spazio sarebbe poco. Ricavarti tre zone in un acquario lungo appena 78 cm (vetri e filtro compresi) significa dare poco più di una ventina di centimetri di lato lungo a coppia. In più mettere delle coppie apparentemente già formate è un rischio perchè le coppie dovrebbero formarsi spontaneamente da un gruppo di individui. Mettendo una coppia forzata (ossia semplicemente un maschio e una femmina della stessa specie) potrebbero esserci problemi di "affiatamento" che potrebbero portare uno dei due esemplari a scacciare l'altro della coppia che a quel punto, essendoci ben altre due coppie di ciclidi presenti, non saprebbe dove trovare rifugio. Alla lunga i continui stress per le lotte per il territorio etc. comprometteranno molto la salute dei pesci che si ammaleranno. Tutto questo senza contare che le lotte extraspecifiche in così poco spazio potrebbero diventare molto violente e cruente... Fossi in te mi risparmierei tutto questo!
Scegli una sola coppia e dedicati a pieno solo a lei e vedrai che saprà darti molte più soddisfazioni, partendo non da una coppia già formata da un branchetto di giovani esemplari dal quale lasciare formare la coppia spontaneamente.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09704 seconds with 13 queries