Discussione: Che soluzione usare?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2014, 21:36   #108
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jaky e Bob,
ho seguito il vostro post con molto interesse.
Prima di tutto, complimenti per l'allestimento Jaky: davvero bello.
Mi inserisco perchè ho visto i problemi di cianobatteri nella vasca ed avrei un paio di suggerimenti per cercare sconfiggere i ciano:

- Jaky, confermi i fosfati a 1,0 mg/l? la concentrazione, se confermata, sarebbe davvero alta. Di solito i fosfati dovrebbero stare in rappoerto 1:10 con i NO3.

- NO3: i nitrati non dovrebbero mai essere a 0. L'azoto é un macroelemento che deve essere presente nella vasca ad almeno 4 - 5 mg/l

- La mancanza di NO3 potrebbe rallentare l'assorbimento dei nutrienti che aggiungi con la fertilizzazione.

- Luce: i ciano batteri vanno a nozze quando c'é tanta luce. Effettivamente 1 W/l é davvero tanto. Jaky, li accendi tutti in un botto i neon e le striscie a led? Non hai pensato ad una accensione e spegnimento graduali, in modo da garantire la piena luce per 2 - 3 ore al giorno?
Cosa ne pensi Bob?

Qualità della luce: anch'io non sono esperto nell'illuminazione a led, ma concordo con Bob che, nel caso di 'cattiva illuminazione', le alghe vanno a nozze, inclusi i ciano.

I ciano sono delle brutte bestie, anche a me, in passato, erano comparsi dopo l'uso del protalon. Lo stesso protalon non ha una grandissima efficacia verso queste alghe, o meglio batteri.
L'unica arma per sconfiggerli e quella di rimuovere le cause che hanno contribuito alla loro comparsa.

Io ti suggerirei di muoverti come avevo fatto io a suo rempo, su suggerimento di Markfree:
1) riduci la fertilizzazione ad un terzo

2) fai un cambio d'acqua del 40%, cercando di ridurre il KH, gradualmente, verso il 4, e rimuovendo quante più alghe ti é possibile a filtro spento.

3) Integra i nitrati a 5 mg/l o con soluzione di KNO3 o con prodotti commerciali (Nitrogenum di seachem per esempio)

4) cerca di razionalizzare l'accensione e spegnimento dei neon, in modo da evitare un ecceso di illuminazione.

5) CO2: 6 bolle al minuto,per 100 lt, sono davvero poche, vedi di aumentare attorno a 25 - 30 bolle al minuto. Procurati la tabella KH-PH-CO2 per evitare eccessi di dosaggio.

6) come vedi nuove colonie di ciano, vedi di rimuoverle aspirandole con un tubicino da 10 mm.

Operando come descritto sopra, sono riuscito, in un paio di mesi, a vernirne fuori in una vasca da 300 lt.
DImenticavo: attenzione alla movimentazione dell'acqua. I ciano batteri proliferano dove c'é scarso movimento
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: i fosfati devono rimanere attorno a 0,1 - 0,2 mg/l, o comunque nel rapporto 1:10 con i Nitrati.
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 04-05-2014 alle ore 21:37. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12292 seconds with 13 queries