|
Originariamente inviata da pesce red
|
|
Originariamente inviata da ste.conca
|
Ciao a tutti.
Secondo me dipende tanto dalla manualitā e inventiva individuale.
Certo se si prende tutto giā fatto e nuovo...
Ad esempio per la co2, bombola estintore da 3kg ricollaudata, regolatore di pressione per saldatura, elettrovalvola di recupero... speso si e no 70 euro e una ricarica mi costa 10.. e di co2 alimentare...
|
non mi sembra che hai risparmiato molto
|
Ah, beh, effettivamente.... ha pagato il tutto quanto il costo della sola bombola da 2kg, praticamente!
Un buon impianto per la CO2 con bombola ricaricabile costa ben piu di 70 euro...
Comunque siamo sempre li, e' possibile realizzare buoni acquari in economia?
Direi di si, anche senza andare a prendere i vasconi dell'Ikea, basta evitare gli allestimenti piu costosi.
Sono acquari "brutti", o poco interessanti?
Pensate ad un tanganica con ciclidi conchigliofili, che so, dei lamprologus ocellatus, ad esempio.
Non serve CO2, non serve fondo fertile, l'acqua e' alcalina, quindi non servono acidificanti, torba, catappa, ecc..., la sabbia basta prenderla con granulometria fine perche' scavano, e puo' anche essere calcarea, in ferramenta non costa nulla in confronto ai fondi di marca, una confezione con una trentina di lumache da prendere al supermercato per i gusci da spargere sul fondo, che tanto se li spostano dove vogliono loro, e qualche roccia.
E se proprio si vuole una vallisneria, o due...
Non mi pare sia troppo costoso, ne brutto e sicuramente non e' poco interessante, visti i comportamenti di cure parentali e di difesa del territorio propri di questi bei pescetti...