|
Originariamente inviata da Manigoldo
|
|
Originariamente inviata da RobRoy72
|
|
Originariamente inviata da Manigoldo
|
le durezze sono basse, il kh è precipitato e il gh è praticamente al limite estremo per i poecilidi. io penserei ad alzarle.
|
???
Il PH è sempre lo stesso....
Il KH è stato 7-8-8...altro che precipitato....
il GH era ad 11 fino al 14 aprile ora è sceso a 10...
I valori sono sempre stati costanti o quasi...poi...essendo neofita....come si dovrebbero alzare i valori???
Precedentemente mi hanno detto che i valori sono ottimi per i poecilidi....boh....non ci sto capendo più nulla...
|
ho preso come riferimento il post iniziale per vedere l'evoluzione
|
|
PH 8
KH 13
GH 12
NO2 0
NO3 0
|
il kh da 13 a 7/8 è precipitato, può anche andare ma è prossimo al limite
il gh a 12 può andare ma se ora è sul 10 è proprio al limite estremo
per il ph non ho detto nulla, 8 per i poecilidi va benissimo
chiaramente con i cambi d'acqua qualche cosa si reintegra ma potrebbe essere poco
a questo punto farei delle misurazioni dopo il primo cambio (per vedere quanto si recupera) e a 7 giorni per vedere se nell'arco della settimana ci sono riduzioni o si stabilizza
poi se non dovesse bastare ci sono in vendita dei sali per alzare le durezze
|
Ah vabbè cmq quello era il primissimo test fatto dopo aver riempito l'acquario d'acqua...considera che i successivi test sono stati fatti ogni settimana ma senza mai effettuare i cambi...oggi dopo circa un mese...ho fatto il primo cambio d'acqua....lunedì farò i test e vedremo :)
L'unica cosa è che sabato prossimo (2 maggio) acquisterò i pesci....mi sono scocciato di vedere l'acquario vuoto o quasi :( quindi magari i successivi test li farò venerdì 1 maggio... :)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Lollo=P
|
|
|
|
Originariamente inviata da briciols
|
il filtro va toccato il meno possibile e solo quando il getto è minimo e va solo sciacquata la spugna con acqua dell'acquario durante i cambi, il resto non va assolutamente cambiato !!!
|
Però nelle istruzioni del filtro c'è scritto di cambiare una volta al mese la spugnetta ovale e ogni 15 giorni i sali o qualcosa del genere che non ricordo...
|
beh loro vogliono anche venderti i ricambi, se glielo chiedi magari ti dicono di cambiare la spugna tutti i giorni ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
scherzi a parte, segui il consiglio che ti hanno dato qui: il filtro lo apri solo quando vedi che il getto è diminuito (o magari se senti che c'è un rumore strano o cose così..)
di norma, essendo materiali sintetici anche se vedi che la spugna è molto molto sporca (al punto da limitare fortemente il passaggio dell'acqua) basta poco per farla tornare accettabilmente pulita. quando fai il cambio d'acqua la prendi e la strizzi un po' nel secchio con l'acqua dell'acquario.
ovviamente non torna dello stesso colore di quando è nuova, ma questo è solo un bene, perchè vuol dire che non hai eliminato tutta la colonia batterica presente! 
poi vabbè, ogni TANTO la dovrai proprio cambiare, ma proprio tanto, quando vedi che quando la lavi ti si disfa in mano, praticamente
|
Azz ho letto il tuo post in ritardo...nel frattempo ho acquistato e sostituito qualche spugna (erano completamente marroni) e l'adsorbor nel filtro....spero di non aver fatto danni...
Cmq, come ho scritto nel precedente post, oggi ho effettuato il primo cambio d'acqua e farò lunedì i test...sabato prossimo acquisto i pesci..