|
Originariamente inviata da Puntina
|
Ciao, innanzitutto aggiungi una altro paio di corydoras della stessa specie di quelli che hai perché sono pesci da branco e devono stare in gruppi minimi di 5/6 esemplari della stessa specie. Due ancistrus in 50 litri (immagino lordi) stanno stretti ma immagino siano piccoli pesci finche non saranno grandi ok ma poi trova una nuova sistemazione per uno di loro. I valori sono buoni e per i piccoli platy effettuerei un paio di bagno di sale: prendi un contenitore, lo riempi con acqua della vasca e ci metto 20 grammi di sale non iodato per litro dopodiché ci lasci i platy 30/40 minuti monitorando che non sovrano troppo, nel caso li rimetti in vasca. I bagni ripetili per due giorni di fila e poi facci sapere se ci saranno stati miglioramenti!
|
A me sembrano consigli un po' troppo affrettati. In 50 litri aggiungere altri pesci oltre a quelli presenti non mi pare una buona idea; è vero che i cory sono da branco ma è anche vero che in 50 litri (forse lordi come sottolinei tu) ci sono 6 platy (di cui 2 forse malati) e 2 ancistrus dei quali non sappiamo assolutamente la dimensione. Anche il consiglio tienili finchè non crescono e poi li dai via non mi trova assolutamente d'accordo : è vero che adesso ce li ha messi, ma non farei passare un'idea simile perchè poi qualcuno alle prime armi prende spunto e riempie la vasca di pesci pensando che tanto quando cresceranno li darà via

Infine per i bagni di sale : in base a cosa? Nel senso che io sinceramente a leggere la descrizione del comportamento di quei 2 platy ho pensato a diversi problemi di diversa natura, tu in particolare cosa pensi possa essere e perchè suggerisci questa terapia? Io penso sia il caso di vedere almeno almeno una foto. Ultima cosa 30/40 minuti in una soluzione di acqua e sale a 20g/L mi sembra decisamente eccessiva (senza essere sicuri nemmeno se sia la terapia corretta dato che a parer mio con quei sintomi non si può dire che si tratti di una batteriosi esterna o micosi contro la quale un bagno di sale possa avere effetti positivi). So che il tono può sembrare polemico ma non lo è, è solo che secondo me dare dei suggerimenti così al volo senza aver capito bene la situazione può essere molto pericoloso.