Ciao riipro. La popolazione non va assolutamente bene, male assortita per tanti motivi, che vanno dai valori dei parametri dell'acqua, alla dimensione e alle abitudini specifiche dato che alcuni pesci devono essere messi in branco per vivere bene. Io capisco che sei alle prime armi e che quindi questi errori si possono fare, però mi sono andato a vedere (come faccio spesso quando rispondo a persone neofite con l'acquariofilia) altre tue discussioni e ho visto che prima di mettere lo scalare ad esempio ti avevano già sconsigliato l'acquisto e di rivedere la popolazione che avevi prima di fare ulteriori passi avanti. Non ti offendere se ti muovo questa critica : ma se sai di essere inesperto e chiedi consigli e questi ti vengono dati devi cercare un minimo di ascoltarli perchè altrimenti la situazione rischia di degenerare velocemente a discapito dei pesci in primo luogo ma anche della tua passione che ovviamente ne risentirebbe. Ora ho visto ad esempio che ti è morto già un cory e che i pesci sono stati inseriti senza aspettare il classico mese di maturazione (in pratica dopo aver allestito l'acquario si attende che il filtro maturi, ossia che si impiantino i batteri denitrificanti responsabili del ciclo dell'azoto); il fatto di aver avuto un picco di nitriti mentre i pesci erano già nell'acquario è probabile che abbia arrecato loro dei danni diretti o indiretti indebolendoli e rendendoli più predisposti a malattie varie.
Premesso quanto sopra... Per una corretta gestione i cambi d'acqua devi farli ogni settimana in ragione di almeno il 10%/15% dell'acqua totale utilizzando acqua uguale per valori e temperatura a quella nell'acquario. Poi per le piante inserisci piante vere, ti elenco alcune delle più facili da gestire e che non richiedono luce/fertilizzazioni particolari ma si "accontentano" : ceratophyllum demersum, hygrophila difformis, anubias, cryptocoryne, vallisneria. Ti consiglio magari di mettere delle ceratophyllum che sono a crescita veloce assieme alla anubias e delle hygrophila. Per i pesci direi di dare una sfoltita : il Balantocheilus come ti hanno detto non puoi tenerlo in così pochi litri, stessa cosa per lo scalare. Il PH mi sembra un po' troppo alto, ma i test a striscette spesso sbagliano... Se fosse sui 7,5 max i cory potresti tenerli, non è proprio l'acqua ideale ma possono starci, con ph più alti no. Però comunque vanno tenuti in branchi di almeno 5 esemplari.
|