Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2014, 13:20   #56
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz
altra info, conviene usare solo pompa di movimento lasciando alle piante la filtrazione o sarebbe meglio inserire un filtro?
Tutto dipende dal litraggio della vasca, dalla sua forma e dal tipo di allestimento.
In vasche sotto i 40 – 50 litri o non troppo alte, si può anche decidere di non mettere nulla: né filtro, né pompa.
In tal caso è fondamentale un buon fondo stratificato e con alto CSC (capacita di scambio cationico) che funga da filtro biologico e tante piante. Una mia vasca da 40 litri va avanti così da ormai 4 - 5 anni.
In vasche alte e/o con litraggi consistenti, se esiste un buon fondo “strutturato” e molte piante, si può inserire una semplice pompa di movimento, giusto per evitare stagnazioni e stratificazioni termiche.
Se il fondo invece non è poi così efficiente a fungere da filtro biologico e/o le piante non sono molte e a crescita veloce e/o ci sono molti pesci, si può optare per un filtro di Amburgo o un filtro ad aria.
Io comunque, nella realizzazione di un acquario “naturale”, escluderei a priori l’utilizzo di un filtro esterno o di uno interno a scomparti. Si ridurrebbe quell’effetto di naturalità e molta microfauna andrebbe persa.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12976 seconds with 13 queries