Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2014, 12:25   #55
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Mi aggiungo alla discussione con la mia esperienza.
Premetto che la mia vasca è una 125x50x50. Attirato dalla resa led/T5/HQI ho acquistato un paio di anni fa una plafoniera da 100w a powerled misti bianchi e blu da 1w non dimmerabile. Da quanto dichiarato avrebbe dovuto rendere come 400w, quindi più della mia 6x54 che ho smontato. Entusiasta la monto e già dalla resa visiva ho capito di dover dare via al volo tutti gli sps: risultato vasca di molli e qualche lps. Ma andava bene, era un periodo in cui avevo poco tempo da dedicare alla vasca e mi interessava il risparmio sulla bolletta. La grossissima delusione l'ho avuta proprio dalla bolletta: 5/10 € di risparmio al bimestre. Ora, il fotoperiodo va soprattutto nella fascia serale contenendomi i costi, ma mi aspettavo un maggiore divario.
Quindi mi dico di aver operato una pessima scelta di plafoniera ( cosa effettivamente vera e di cui mi pento) e così consulto misure e plafoniera che coprano la mia vasca di qualità superiore. Ora, trascurando l'enorme prezzo d'acquisto ( per fortuna alcune marche si sono ridimensionate) tutte mi davano dati di assorbimento energetico piuttosto elevato.
Alla luce di tutto ciò sono arrivato alle seguenti consclusioni:
Se vuoi un determinato tipo di corallo devi dare luce e non esistono hqi, T5 o led che tengano.
Per dare luce al livello di una hqi o dei T5 alla fine ti serve lo stesso vattaggio a led. Ok, magari su 400w magari risparmi e stai a 350w ma non è quello che cambia la bolletta.
L'unico vantaggio è la durata e la possibilità di regolazione.
Personalmente sono ritornato ad una amata Ati da 8x54 T5 che ora sta andando a 6 in attesa di nuovi coralli.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12666 seconds with 13 queries