per chiudere la parentesi scalari (perdonami ma è la deformazione professionale da architetto

) non sono 9cm ma 19.
l'altezza del rio125 tiene conto del vano luci (7cm) non sono 50cm di vetro nudi e crudi, ma c'è da togliere anche lo spazio in altezza occupato dai neon, ne deriva che l'altezza della colonna d'acqua è circa 43 cm, se aggiungi anche un fondo per quanto basso vuoi farlo arrivi sotto ai 40 cm o li sfiori al pelo.
40cm di colonna d'acqua netti sono veramente il minimo indispensabile per avere una corretta crescita di questi animali.
ti credo ticredo, purtroppo il web è una risorsa mostrusa di info utili ma anche di baggianate clamorose in parte dovuto alla brutta abitudine di copiare e ricopiare spesso info sbagliate (senza prendersi la briga di accertarsi se la fonte è attendibile o meno) con il rischio che gli errori si propaghino a macchia d'olio.
io personalmente mi baso su libri, riviste, siti specializzati (per fare qualche nome finarama per gli Pterophyllum, apisto site per gli Apistogramma, planet catfish per i loricaridi, fishbase dove ci sono molte info utili sulle zone di cattura) pubblicazioni del Senckenberg Naturmuseum, Neotropical Ichthyology ecc....
gli Aeneus sono molto adattabili, l'unica cosa è che son dei bei panzer e disturbano molto gli Apistogramma con prole, dei Corydoras più piccini tipo hastatus/habrosus sono molto più gestibili dagli Apistogramma e ne puoi inserire un gruppetto di 6/7 esemplari.
per i caracidi vai a tuo gusto, se devo dire un nome ti direi Carnegiella sp. più che altro da un punto di vista predazione (ridotta rispetto ad altre specie), infatti per sua morfologia e abitudini alimentari è più legata al pelo d'acqua.