Discussione: nuovo acquario!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2014, 13:33   #29
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vargard Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sani e vivaci sei in overstocking pauroso, il fondo non va bene, come diavolo fanno a passarlo per le branchie?
si, certo. sarebbe bello fare subito l'acquario migliore...magari di 1000litri---
ma davvero nessuno di voi è dovuto scendere a compromessi per cause economiche?
penso meglio la ghiaia che il fondo di vetro e basta o un fondo usato di un marino (dato che non ho ritrovato la sabbia del dolce che avevo anni fa)!. e cmq vedo che i pangio si muovono sotto la ghiaia senza problemi ( a parte che alzano le piante ogni tanto..). non danno alcuna impressione di stare a disagio. dopo tutto tutti gli animali si sanno anche adattare a piccole differenze ambientali senza che ne soffrano. e il cibo non gli manca.
io credo che a questo punto sia inutile continuare questa discussione.

te se convito che le tue scelte siano giuste e troverai ad ognuna di queste una qualsivoglia motivazione sufficiente a renderti l'animo leggero nella scelta fatta.

nessuno di noi ti dirà mai però che queste scelte sono giuste perché è palese che siano sbagliate.

i compromessi per cause economiche si fanno. io volevo un acquario marino da 500 litri. non potevo e quindi ho optato per uno di circa la metà e come compromesso ho messo meno pesci ma li gestisco stando estremamente attento alle loro esigenze.

alcuni per risparmiare ad esempio in illuminazione, fertilizzazione, fondo fertile e co2 mettono piante meno esigenti ma quelle che hanno le gestiscono bene.

il compromesso è un momento in cui TUTTE le parti coinvolte (l'acquario, le piante, i pesci, l'acquariofilo e le finanze) fanno un passo indietro nella gestione/organizzazione a favore di un quadro di insieme completo, equilibrato e gratificante.
Qui tu sei a giustificare un TUO compromesso a scapito di tutto il resto.
Mi spiace ma questa non è acquariofilia consapevole.


i tuoi pangio scaveranno la ghiaia invece che la sabbia perché purtroppo per loro millenni di evoluzione gli hanno insegnato solo a scavare e lo fanno comunque con un ambiente non adatto, ma lo fanno soffrendone. un po' come un uomo che è nato per mangiare e non ha nulla da mettersi sotto i denti, mangerà avanzi, rifiuti e quant'altro trova. purtroppo l'istinto di sopravvivenza porta l'essere vivente a cercare comunque di sopravvivere, ma bada bene che questo è ben lontano da una vita dignitosa e affrontata in salute.

i tuoi scalari convivranno per forza con ciclidi africani perché costretti, si strapperanno qualche pinna magari, ma come uomini messi a vivere a forza in una condizione non idonea qualche scontro lo avranno ma non è detto che si uccidano.

al contempo tutte le specie vivranno in un range di valori dell'acqua non idoneo, ma per te andrò bene perché "più o meno accontenta tutti", ma permettimi di dire che era meglio accontentare bene uno di queste specie, divertirti a vederle in un ambiente perfetto per loro, piuttosto che creare una situazione che secondo te li accontenta tutti, mentre secondo me li scontenta tutti!

detto questo prosegui pure questa tua avventura, nessuno di noi può certo venire la in casa a farti cambiare lo stato delle cose, ma attenzione cè una bella differenza tra l'acquariofilio che ha un negozio e vende i pesci con consapevolezza e il pescivendolo che pensa alle sue tasche. C'è al contempo una stessa identica similitudine tra i relativi clienti e "appassionati".

Detto questo concludo consigliandoti molta più umiltà nell'affrontare la questione. Nemmeno l'acquariofilio più esperto (purché consapevole) si permetterebbe mai di giocare sull'evoluzione degli animali costringendoli in ambienti non idonei.
La più grande sfida per chi pratica questo hobby non è piegare animali e esseri viventi alle nostre esigenze, ma creare un ambiente il più simile possibile a quello della loro natura.

Pensaci bene.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea  
 
Page generated in 0,14398 seconds with 14 queries