Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2014, 17:35   #48
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ma anche no, io (e veramente tanti) non tengo un acquario per senso estetico, ma per quella voglia di allevare un animale, di osservare la biologia, la riproduzione, i comportamenti naturali. E farli vivere sempre di più della vita media in natura.



lo hai appena detto... stop! vuoi tenere un pesce? lo tieni come natura vuole. Se vuoi fare compromessi estetici (non intesi come cura, ma intesi proprio come priorità nell'acqua limpida, la sabbia bianchissima, lo spazio di visuale) è in questo caso che puoi mettere la frase:

poi che ci metti la cura della disposizione, giocando nei range che la specie ti da ci può stare tutto... ma allora sai che la specie è la priorità, non la vasca!
ed è qui che ti volevo...

So bene che tu lo tieni per osservare la biologia, la riproduzione... Ma ripeto: lo vedo comunque come un senso egoistico, e a quel punto sinceramente, anche se un pesce non ha il senso della cattività, dal punto di vista magari etico "generale" sei apposto, ma io lo vedo solo come una inutilità che puoi osservare in natura, che puoi osservare in video. E il senso stesso dell'acquario assume comunque ai miei occhi un senso egoistico, che poi sia sbagliato o meno, non mi interessa, perchè l'egoismo di un acquario mi sta bene.

E in un certo senso mi fa venire in mente che mangiamo cose provenienti da posti che non c'entrano un tubo con l'italia. Seguendo il tuo ragionamento se vogliamo osservare bene il nostro ciclo vitale, non dovremmo mangiare altro all'infuori dei prodotti stagionali della nostra terra, del nostro mare. Niente altro. Niente risotto allo zafferano dunque.

Quello che intendo, è che un simile ragionamento è solo un raccontarsi delle cose per stare apposto con la coscienza.
Perchè? perchè allora ti si può benissimo obiettare che per fare queste cose è inutile un acquario per quanto il pesce possa non soffrirvi all'interno, e che ste cose le potevi fare altrove, perchè va bene replicare le loro condizioni ma alla fine li hai portati dove non dovrebbero stare, a migliaia di chilometri. Quindi passiamo dall'aquascaper, all'acquariofilo naturalista, all'animalista. Circolo vizioso.

E lasciatemi aggiungere che allora, se una vasca densamente popolata di piante va bene per i guppy, non si può dire che però va bene una pianta che non provenga dal loro ambiente originario. Allora biotopo is the way. Ok
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,08685 seconds with 14 queries