Discussione: Schema plafo LED
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2014, 14:44   #28
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Dire che una corrente in continua che passa in un parallelo, se si interrompe il circuito, si "riversa" negli altri nodi ragazzi è una ca**ata storica a occhio e croce...
Ciavatta, c'hai ragione... avevo in mente il driver, e ho detto una *******. Pardon.
Se alimenti in tensione e bruci una serie, nelle serie in parallelo non si riversa nulla (ovviamente).

Da quello che mi hanno spiegato, e documentato, i LED naturalmente tendono ad assorbire la loro corrente di riferimento, quella per cui sono stati progettati..
No, questo no. Dove l'hai letto? La corrente va dimensionata proprio perché c'è una corrente massima oltre la quale il led si brucia (l'emissione di luce è controllata in corrente, appunto).

Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...
Finché non si richiede al generatore una corrente minore di quella massima erogabile, non ci sono problemi, sono d'accordo, il generatore di tensione eroga la corrente richiesta dal circuito e finché può erogarla non ha problemi (lui). Ma i led hanno problemi eccome se alimentati con troppo corrente (di nuovo: per questo metti le resistenze alimentando in tensione).

Poi c'è forse da fare un'altro discorso: mettere dei driver che varino la tensione in base al carico e "taglino" ( perchè di limitazione di parla ) a una tot corrente ci fa stare tranquilli sulla vita e sul corretto pilotaggio dei LED.
E' esattamente quello che il driver fa. E', appunto, un generatore di corrente costante, quindi aggiusta la tensione (entro i suoi range di funzionamento) per mantenere la corrente costante (e non metti le resistenze).

Page generated in 0,17617 seconds with 13 queries