Ok,
il fatto di considerare i led come un carico puro è stata una idea a quanto pare balzana, non ho mai detto che è vangelo, e credo che in un forum pubblico si possa discutere di tutto, smentire o approvare questo tutto, e come dici tu con i miei led posso fare ciò che voglio, volevo solo capire se era possibile gestirli in maniera molto, ma molto piu semplice che con i driver e poter usufruire dei dispositivi alba tramonto, senza usare driver con ingresso PWM e altri costosi dispositivi, per pilotare il driver per ottenere l'effetto, comunque sono 6 mesi che tutto funziona senza problemi e se brucerà qualcosa farò ammenda, piuttosto due domande se vorrete rispondermi, a proposito di resistenza limitatrice, se la mia serie di led da 3 volt, produce una caduta di 12 volt, che resistenza dovrei mettere? andrei a sottoalimentarli, o devo rinunciare alla serie di 4 e farla di 3 con una resistenza opportunamente calcolata?
poi leggo questa cosa:
|
Originariamente inviata da scriptors
|
Non voglio entrare nel merito ... ricordo solo che facendo più serie di led e collegando queste serie in parallelo, se un led per qualche ragione si 'spegne' (interrompe il circuito) la serie a cui è collegato si spegne e la corrente si riversa sulle altre serie.
|
mi piacerebbe capire come può succedere, che una serie in parallelo ad altre possa riversare corrente sulle altre serie?
forse mancando parte di carico sull'alimentatore, si potrebbe alzarela tensione in uscita dall'alimentatotore e provocare una sovratensione?, mi sembra improbabile, se l'alimentatore è stabilizzato, se non è questo che si intende proprio non capisco come possa succedere l'evento descritto più sopra
grazie