Benvenuto su AP.
Visto che è la tua prima vasca io ti sconsiglio vivamente l'iwagumi. Per me è uno step successivo, ma prima c'è da fare pratica con tutto ciò che riguarda un acquario dalle nozioni più semplici alla gestione di una vasca.
E' come voler imparare a correre prima di riuscire a camminare.
Questo tipo di vasche necessitano di molta cura e tempo da dedicare loro, nonché di molta tecnica anche abbastanza costosa: Un ottimo fondo fertile, adeguato protocollo di fertilizzazione, impianto co2, illuminazione molto intensa.
Ti ripeto, farei prima qualcosa di più semplice per farti le ossa e successivamente se ti prende la passione per gli acquari e resti dell'idea dell'iwagumi, allora ti porterai dietro già un bagaglio sufficiente per intraprendere una nuova avventura con queste vasche spinte.
Il mio è un consiglio spassionato. Ho visto parecchi voler partire in quarta con questo tipo di allestimenti e buttar via soldi per poi rivendere tutto sul mercatino o buttare l'acquario in cantina.
Se resti dell'idea di fare un iwagumi allora meglio che ti fai spostare la discussione da un moderatore nella sezione dedicata ai "platacquari e acquari bonsai".