Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2014, 12:27   #5
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è un esperimento, per coltivare non solo la Hydrocotyle, ma molte altre specie vegetali che in acquario di solito sono coltivate sommerse..

nel gestire una vasca così "particolare" i problemi ci sono... nel senso che appunto c'è il problema dell'umidità, che io misuro con un igrometro.. c'è il problema di mantenere sempre le foglie umide, quindi uso un nebulizzatore, c'è il problema di come filtrare la vasca, e quindi mi sono dovuto inventare delle modifiche al filtro interno preesistente, creando una cascata di acqua sulla parete in modo da bagnare le piante con gli schizzi dell'acqua della pompa, i muschi in emersione sono molto esigenti... devono stare umidi però anche ben illuminati (ma senza seccare per il calore delle lampade)

etc etc etc

ma se tu devi solo provare a coltivare la Hydrocotyle è abbastanza semplice.. lasci pochi cm di acqua e la metti dentro. poi crei un supporto con dei legni e la lasci arrampicare sui legni fuori dall'acqua. per non far seccare la pianta, puoi chiudere la vasca con un coperchio trasparente e illuminarla da fuori. per variare il tasso di umidità e non far appannare i vetri, puoi aprire leggermente il coperchio
variando l'apertura del coperchio puoi variare l'umidità interna..

per la filtrazione ti devi inventare qualcosa tu... o puoi anche non metterla..

Page generated in 0,08632 seconds with 13 queries