Discussione: Rio 125
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2014, 20:43   #9
monterrey
Plancton

L'avatar di monterrey

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
me piace! ottima tecnica e gestione! qualche radice?

Ciao e grazie per i complimenti, hai ragione manca qualche radice sulla parte di dx, ma prima c'era una roccia (comprata in una nota catena romana presente in diversi centri commerciali (chi vive a Roma ha capito di chi parlo) il quale personale mi assicurò che era per il dolce, io da idiota non feci la prova con il Viakal e la misi senza remora, quando dopo 2 mesi di cambi acqua come da scheda il kH non scendeva ho capito che non era per il dolce quindi rimossa, ora sono alla ricerca di una radice che si incastri bene nel vuoto lasciato, anche se appena rimossa la roccia la Cryptocoryne ha incominciato a colonizzare il vuoto
Ecco la roccia incriminata sulla dx

Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Molto bella
L'unica cosa che farei è sostituire i cory con altri Otocinclus, per i Corydorasil fondo mi pare troppo grossolano

Ciao e grazie per l'intervento, per i Oto si devo aumentarli, ma essendo pesci che andrebbero introdotti in vasche mature (credo che la mia a 4 mesi non è ancora matura) quelli che ci sono ora li ho messi insieme alle Neritine per tenere sotto controllo qualche ciuffetto di alghe

Per i Cory quelli provengono da un'altro acquario piccolo (mia prima esperienza in assoluto che risale al 2007), hanno appunto 6 anni e 2 di loro sono nati in "vasca", prima avevano un ghiaino di circa mm 5 (1^ esperienza appunto) e nonostante tutto i loro "baffoni" non hanno subito danni, purtroppo il quarzo di acquaristica "Sri Lanka" è il più fino che ho trovato a Roma, ADA e Fuorite della Seachem a parte e su internet mi piaceva il Manando della JBL (Jbl è praticamente introvabile a Roma) ma mi costava un botto la spedizione.

Originariamente inviata da gemon01 Visualizza il messaggio
scusate, domanda da neofita, ma è necessaria tutta la fertilizzazione che si fà, compresa co2 per le piante che ci sono? fatta eccezione per la calli?

Ciao, grazie per essere intervenuto, la CO2 mi serve non solo per le piante, il protocollo Seachem dice che l'Excel lavora egregiamente in concomitanza con la CO2, ma mi serve anche per ridurre il pH (ora a 7,5 in diminuzione) vorrei portarlo a 7 o poco meno, senza l'ausilio di prodotti chimici (a base di acido solforico credo) e comunque un po di co2 credo che non dispiaccia affatto alle piante anche meno esigenti e visto il costo irrisorio del fai da te.....

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Al di la della vasca, dove nei post successivi riceverai gli opportuni consigli, da parte mia ti faccio i complimenti per l'ottima presentazione della vasca, in particolare per la foto con relativa legenda delle piante.

Salve , mi fanno piacere i tuoi complimenti, ho letto il regolamento e sono stato il più preciso possibile e temevo di aver esagerato
Ad esser sincero la rappresentazione del Layout con schema e piante non è farina del mio sacco, l'idea mi è venuta guardando un sito danese di una nota casa produttrice di piante e fertilizzanti

Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gemon01 Visualizza il messaggio
scusate, domanda da neofita, ma è necessaria tutta la fertilizzazione che si fà, compresa co2 per le piante che ci sono? fatta eccezione per la calli?
la co2 non è mai superflua, nemmeno per muschi che non richiedono grandi cure..
Le piante in un acquario non riescono certo a fornirsi da sole la co2 necessaria.
la fertilizzazione dipende da moltissimi fattori, e a volte è evitabile, altre volte necessaria.

Leggi bene le piante, tra loro c'è anche alternanthera reinekii, una pianta a dir poco esigente (specie in luce).

La risposta quindi definitiva è:

dipende

Dipende dalle piante, dal fondo, dalla vasca, dalla luce.

La co2 è praticamente un must in un plantacquario. Non è obbligatoria, ma se posso fare un paragone, è come una connessione internet oggigiorno.

la fertilizzazione liquida invece dipende effettivamente da ciò che si vuole coltivare. Alcune volte oltre a essere superflua un dosaggio sbagliato può portare uno squilibrio tra l'assorbimento delle piante e l'apporto che forniamo in acqua, e questo porta ad alghe.

Come si può non dar ragione a Psycho91
Prima di tutto ciao e grazie per l'intervento
La fertilizzazione liquida ero partito con il protocollo base pensando che quando avrei avuto una popolazione i nitrato e fosfati sarebbero stati più che sufficienti per fertilizzare, ma dopo 2 mesi e mezzo quando ho cominciato a popolare la vasca erano sempre molto bassi (tuttora gli NO3 metto in scheda 5 mg/lt ma il colore del test mi sembra un po più chiaro potrei essere benissimo anche a meno) quindo ho deciso di integrare un pochino N e P (ho cercato il nitrato di potassio ma non l'ho trovato e ripiegato sul Nitrogen che appena finisce sostituisco con il fai da te) e per i fosfati con il clismalax (dosato come da sito di Scriptors)
Il tutto dosato appunto al 20% per non avere problemi e per ora rimango al 20%, eccezione fatta per il ferro che dopo vari dosaggi con relativi test dopo 60 minuti dalla somministrazione ho trovato essere 1 ml al giorno (dopo 1 ora ho 0,1 mg/lt e il giorno dopo prima della somministrazione ho 0)
Le piante, a parte la alternanthera reinekii mio imperdonabile errore, crescono abbastanza bene, mi piace molto la Ludwigia glandulosa “Red” che red non diventa causa rapporto watt/litro medio che ho,ma le foglie sono belle e grosse, anche la Hemianthus callitricoides che nonostante la luce non proprio ideale sta lentamente colonizzando il fondo

Descrizione del mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444304
monterrey non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19726 seconds with 13 queries