|
Originariamente inviata da vento76
|
si ma io ho capito bene come lo vuoi fare tu....
il fatto è che io non posso/voglio un altra vasca indipendente e separata.... ho già avuto una vaschetta di quarantena affiancata alla principale e l'ho smontata!
il tutto era nato dal fatto che mi ritrovo questo scomparto ricavato in sump con tracimazione nello scomparto principale e pensavo a come sfruttarlo al meglio!
se non è proprio fattibile il refugium piuttosto faccio una piccola criptica li!
|
Indipendente non sara . Se la fai , e ti dimentichi di averla sarebbe il massimo . Cmq , piuttosto di niente si , butta dentro la sump le rocce e basta . L`unica cosa che bisogna stare atenti e che il movimento nella cripta deve essere buono , nel tuo caso metterei lo scarico che arriva fino al fondo , e puoi le rocce , da costringere il flusso dell acqua a fare un buon giro . Quindi non scarico a pelo e movimento solo superficiale .. ok ?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Luca1963
|
dom,anda da ignorante in refugium .....
ma va prima, va in mezzo o dopo la sump ?
insomma visto che il refugiumn serve all'assorbimento di nutrienti non sarebbe meglio metterlo prima della sump ?
Un'altra domanda e se si prendesse una vaschetta la si dividesse in 2 ....
Una per zona criptica con solo rocce e buia e l'alrea con solo alghe che da nella sump , come sarebbe come soluzione ?
|
Per me , quindi se fosse mia la vasca , la metterei dopo la sump , 1 perche tutta la sporcizzia non finisca dentro e restasse , e 2 non vorrei che l`acqua che esce dal refugium fosse tratata dallo skimmer , cosi hai la speranza che tanta roba finisce in vasca viva , anche se pasata dalla risalita , plancton , zooplancton... Una vasca divisa in 2 si , basta che la zona criptica sia veramente buia . A sto punto , come faro io , tutto insieme , rocce , alghe , luce e via .