Scusate il ritardo ma ho letto solamente ora...
Ogni esperienza di allevamento č una storia a sč, soprattutto se si ha a che fare con pesci dal carattere territoriale e "complesso" come gli anabantidi.
Io ho allevato una coppia di Trichopsis pumila in un Mirabello30, una vasca di misure 43x27x35 che reputo uno dei migliori acquari di piccole dimensioni attualmente sul mercato.
Questo perchč riesce ad avere una discreta superficie disponibile per i pesci nonostante i litri ridotti.
In questo caso č certamente meglio la vasca lunga 40cm rispetto ad un cubetto 30x30 o vasche corte e sbilanciate.
Per intenderci, secondo me per questi piccoli pesci una vasca 50x25x25 sarebbe ancora meglio, sebbene siano comunque solo 30 litri (netti poco meno).
Oltre alle dimensioni, che considero sempre un dato pił attendibile del mero litraggio, vi dico che nel mio allestimento per loro si vedeva solo un enorme cespuglio di ceratophyllum e sul fondo erano presenti alcune cryptocoryne, perchč sebbene piccoli questi pesci vogliono il loro territorio e hanno bisogno di barriere visive per vivere bene, anche in coppia.
Una vasca di lato lungo di almeno 40cm la consiglierei per una coppia, restando ben chiara la necessitą di allestirla per bene con tanti (TANTI) legni, piante fluttuanti e galleggianti quasi a nasconderli.
Una volta deposte le uova, visto che spostare gli adulti in questo intrico č una cosa impossibile io mi sono trovato bene a spostare le uova o gli avannotti che trovato appena sotto al pelo dell'acqua per accrescerli in vasche separate.