Discussione: Fiori in acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-2013, 01:39   #8
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
L'anubias in natura cresce in condizione emersa o semi emersa, abbarbicata a rocce o legni sui bordi di torrenti a corrente rapida,quindi ha l'esigenza di ancorarsi saldamente al supporto su cui si sviluppa,da qui' la necessita' di sfruttare tutti gli anfratti che ne migliorano la presa,buchi compresi
io ho una vasca completamente foderata di pannelli simil roccia,ultimamente ho fissato un pezzo di rizoma di anubias a pelo d'acqua da cui si e' sviluppata una pianta,le radici si sono sviluppate nell'interstizio compreso fra vetro e pannello,per poi diramarsi ovunque,ma sempre nella zona buia di cui ho descritto(per natura le radici tendono alla ricerca del buio)
Riguardo le bolle che fuoriescono,non credo si possa parlare di perling,ho assistito spesso a questo fenomeno e credo possa essere ossigeno generato dalle altre piante intrappolato all'interno del fiore,quando questo si apre,l'ossigeno ritrova la strada per risalire in superficie sotto forma di grosse bolle(potrebbe anche essere gas sviluppato dal deperimento del polline,visto la condizione forzati in cui questo si sviluppa???)
Ciao

grazie intanto per la risposta riguardo all'ultima frase,escludereil'ossigeno di altre piante perchè,curiosamente,lo stelo svetta sopra a tutto il resto della vegetazione,ed è nella zona dove sotto si trovano solo le foglie dell'anubias...in più sono stato a fissarlo come un ebete per quasi 15 minuti,e continuava a fare grosse bolle,la seconda ipotesi potrebbe essere più plausibile
per caso i tuoi pannelli sono di origine calcarea o cè qualcosa ci calcareo nell'acquario? e la luce? (visto che ci sono 3 testimonianze vorrei trovare almeno un punto in comune per capire quali sono i fattori caratterizzanti per la fioritura...magari funzionano con altre piante....nel caso volevo testare )
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10405 seconds with 13 queries