Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2013, 14:20   #40
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Davide80 credo che questo forum alla fine abbia bisogno anche di te, quindi se te ne vai non fai un dispetto a nessuno, forse solo a quelli che di LED non capiscono nulla e che magari da te possono imparare qualcosa, perchè no, visto che tu li usi da anni.
anzichè discutere sulla maggiore o minore bontà dei watt o dei lumen (discussione poco utile), perchè non scrivi un articolo o una bella guida per far vedere qual è il tuo metodo, come coltivi le piante, quali LED usi, e soprattutto che risultati hai ottenuto con i tuoi LED? se potessi farlo io, l'avrei già fatto
sarebbe il più grande ragalo che tu possa fare al forum, discutere sui lumen francamente è inutile e annoia un po'
quello che mi interessa è la tua esperienza,che è sempre preziosa, come quella di tutti, alla fine questo non è un forum di scienzati, è un forum di appassionati che condividono esperienze

penso anche io che i LED saranno il futuro, perchè volenti o nolenti dovremo trovare un modo per consumare meno (meno watt)perchè tutti consumiamo troppo e l'energia sarà sempre più cara. magari fra un po' di anni in un futuro verranno banditi anche i classici neon, chissà, come è stato per le lampadine ad incandescenza, a cui nessuno sembrava poter rinunciare.
Senza mancare di rispetto a nessuno, ma la tua risposta è stata la più intelligente fin ora riportata qua
NON scrivo un articolo per più motivi che ho già esposto forse, proprio in questo post, motivi tra cui:

1. Prima di tutto, "gli addetti ai lavori" dovrebbero entrare nell ottica del led/lumen, non accetterei mai di scrivere un articolo e poi doverlo difendere esattamente come succede qua, e nonostante i discorsoni ancora gente non ha capito...
2. Il mio parco led, la mia centralina, e le mie realizzazioni elettriche-elettroniche, sono già disponibili on line da svariato tempo, fanno parte degli "articoli" di un forum tematico di Discus, un forum di vecchi amici, (eravamo moderatori di un forum che ha chiuso, e ci si è trovati presso un altro forum creato da zero) per rispetto appunto di quell altro forum, e di amici che HANNO CREDUTO IN ME da sempre, e soprattutto, hanno collaborato in prima persona per arrivare ai risultati che abbiamo ottenuto con i led, non posso moralmente pubblicare articoli in altri forum..
3. La mia vasca, e come reagisce il tutto con questi led, è presente come "vasca del mese" sempre presso questo forum tematico.

Quindi vedi, articoli, documenti, foto e testimonianze esitono, basta cercare e saper dove andare... Se si rimane fissi nelle proprie idee, si finisce che si scoprirà che la terra è rotonda, prima o poi

concordo con ilVanni e Marco7879, alla fine nè il watt da solo nè il lumen da solo sono sufficienti.
e invece si, sono sufficienti i soli lumen e kelvin per comporre un parco led che si rispetti.. i watt sono obsoleti.

sono d'accordo con te, il problema è che qui usciamo dal campo delle mera "passione" e si entra per forza di cose nel campo della Scienza
io sinceramente con le mie poche conoscenze e le mie quattro reminiscenze universitarie arrivo fino ad un certo punto ma poi mi devo fermare. più di tanto non posso fare. e come me penso molti altri appassionati.

se dobbiamo fare un discorso serio, non so quale valore scientifico possano avere misurazioni fatte con un cartoncino fai-da-te attaccato ad un cellularequello è un giocattolo
forse sarebbe meglio usare una strumentazione un po' più affidabile, ma nessuno (o quasi nessuno)la possiede

wow, finalmente qualcuno che scrive cose sensate!
Non è quello che dico io da mesi???
Affermo da mesi che, un utente "medio" non ha, ne tempo, ne voglia, tanto meno gli strumenti adatti per calcolare PAR e quant altro di assurdo, siamo acquariofili, non ingegneri della nasa
Proprio per questo, io proponevo una esperienza basata su dei led SPECIFICI, di marca SPECIFICA, i cui dati sono SPECIFICI e da li non ci si muove. (infatti non rispondo per led di altre marche di cui non conosco i valori, io ho la certezza su questi stop)
Quindi esponevo la mia esperienza in base a questi led, sorvolando PAR, prove della NASA e quant altro che confonde solo esclusivamente le idee di chi vuole fare l acquariofilo, e non l ingegnere illuminotecnico
Poi, se uno vuole approfondire il discorso si approfondisce, ma trovo del tutto inutile confondere le idee della gente parlando con termini da scienziati.

Un moderatore in PM mi disse: "a me non importa nulla della gente che non capisce, io espongo dati, schemi e quant altro, chi non capisce può andare....."

Ecco, io sono l opposto! metto a disposizione la mia esperienza proprio per chi non ha voglia di stare a studiare schemi PAR e tante altre belle paroline, come si dice, "la pappa pronta"

Detto questo, spero che sia chiara la mia irritazione verso alcuni personaggi, che invece di aiutare chi capisce poco di questi argomenti, complicano la vita con paroloni e schemi. (giustissimi per carità, ma non tutti siamo geni)

Page generated in 0,12911 seconds with 13 queries