Discussione: Acquario da "fiume"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2013, 13:40   #12
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Corydoras (e anche gli Orifiamma) dovrebbero in realtà vivere su di un substrato fine e morbido. Più fine è, meglio sarebbe. Ovviamente non possiamo inserire in una vasca della melma (si vedrebbe assai poco), ma un fondo con granulometria di 7 - 9 mm secondo me è troppo grande. I Corydoras e gli orifiamma non ci possono grufolare in mezzo. Quindi rischi anche che tutti gli escrementi, gli avanzi vegetali e quelli di cibo finiscano nelle fessure del fondo senza essere né mangiati, né aspirati.
Una sabbia fine invece (parliamo di granulometria sotto i 0.8 mm) , non fa passare nulla al di sotto e permette ai carassi e ai cory di setacciarla regolarmente e in maniera non pericolosa.
Nella mia vasca dei carassi ho proprio una sabbia beige molto fine ed i pesci la tengono sempre estremamente pulita.
Riguardo al colore, eviterei il bianco, per via dell’albedo (=riflettenza) che potrebbe infastidire i pesci.
Beige, marrone o grigio sarebbe l’ideale.
Per uno strato di circa 6 - 7 cm, a te dovrebbe bastare un sacco da 25Kg.

Riguardo i muschi, tutto dipende dal rapporto che hanno i tuoi orifiamma con le piante. Spesso i muschi fanno una brutta fine con i carassi. Stesso discorso per il "pratino".
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15413 seconds with 14 queries