Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2013, 15:51   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Gran bel progetto!

Vedrai con con le piante ritroverai sicuramente nuovi stimoli.

Tra le piante che hai scelto ci sono le due varietà di Limnophila che sono piuttosto esigenti soprattutto la L. aromatica o hippuroides.

Considerando il rapporto w/l hai un'illuminazione insufficiente per farle crescere a dovere e l'altezza della colonna d'acqua non ti aiuta di certo.

In compenso il resto delle piante è di facile gestione e poco esigente in tutti i sensi, escludo l'Hottonia che non conosco. Basterebbe sostituire le Limnophila con altre piante che hanno esigenze simili alle altre.

La co2 puoi anche risparmiartela così come i prodotti ADA.

Le lampade sono di misure standard quindi puoi prendere dei philips o osram 865.

Se la tua intenzione non è quella di seguire un certo biotopo puoi anche ampliare la scelta ad altre piante non asiatiche.

Hai solo un problema, se non usi co2 per acidificare dovresti usare torba o altro che però tende ad ambrare l'acqua. Tutto ciò riduce ulteriormente la penetrazione della luce nella colonna d'acqua.

Un'ultima cosa, l'Hydrocotyle leucocephala non la vedo tanto bene in primo piano. Ha foglie larghe e tende a crescere verso la superficie. Al suo posto, se la tua intenzione è creare dei bei cespugli, sarebbero meglio piante come l'Hydrocotyle sp japan o la pogostemon helferi che però sono più esigenti.

Secondo me ti converrebbe o spingerlo di più (intendo aumentare illuminazione, usare co2 e i prodotti ADA) oppure fare una cosa più tranquilla (piante meno esigenti, fertilizzanti e fondo meno concentrati ecc).

PS forse è meglio farti spostare la discussione nella sezione dedicata ai plantacquari.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08432 seconds with 13 queries