|
Originariamente inviata da Orkaloca
|
io capisco che al neofita che arriva, magari con poche idee ben confuse, si consiglino le gestioni più provate e a prova d'errore, e appoggio.
Quel che non mi piace è che quando arriva il neofita informato, che si è studiato le gestioni, che ha ponderato e deciso di attuare una certa gestione, magari non ortodossa, gli si remi sempre contro. Così come a chi dice di voler cambiare gestione in favore di qualcosa di più difficile del berlinese / dsb.
Va bene, insultare no, non è la parola giusta... scoraggiare e remare contro posso dirlo? E' stato fatto con me ai tempi del mio primo acquario, anni fa quando mi sono iscritta (un marino in 12L? No è troppo piccolo, non ci riuscirai, è il tuo primo marino...)
E lo vedo fare ancora... vuoi togliere lo schiumatoio? attenta che ti muore la vasca! etc
Ma perchè, chi lo dice? Dimmi piuttosto a quali segni stare attenta, semmai, nel caso, no?
Mah sarò io scema, ci sta, ma io qui ho paura a raccontare come gestisco la vasca. in forum stranieri non mi faccio problemi, perchè non mi è mai stato detto "no impossibile non ci riesci!"
E qui torna il mio discorso non è che qua (non "qua" il forum ma "qua" in italia) non ci siano gestioni alternative, è che secondo me chi e attua non lo dice volentieri.
|
Scusa ma chi ti dice che non interessa la tua esperienza, io penso che qui tutti hanno qualcosa da imparare e tutti hanno da insegnare dalle loro esperienze. Quindi sarei felice se vorrai aprire un post dove illustrerai la tua vasca i tuoi successi e gli insuccessi che sono la base dei successi.
Anche perché ,scusa , ma come funziona e come si allestisce questo metodo? Potrebbe sempre interessare a qualche neofita come metodo alternativo ai soliti