Discussione: Zeospur 2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2013, 14:38   #23
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Maurizio, sai anche tu che in formula 1 le differenze sono su millesimi di secondo. La vasca è uguale, è un equilibrio tra pesci, cibo, luce, skimmer. Basta poco più di uno o dell'altro per procurare minime variazioni e ci vuole l'occhio per interpretare cosa sta facendo ciascuno di quegli elementi e regolare i restanti per non peggiorare. A me sembra già abbastanza difficile per non doversi complicare la vita con boccette varie.

Ti riscrivo dell'esempio che ti ho citato sopra, di quanto mi sta accadendo negli ultimi tempi, per farti capire quanto sia fondamentale capire cosa accade e regolare il tutto.
Qualche mese fa ho trovato un buon equilibrio e la vasca è decollata, crescita magnifica, colori sempre migliori, ma la situazione non è stabile, è dinamica e cambia nel tempo. I nutrienti scendono e i coralli schiariscono, le zooxanthellae diminuiscono e i coralli hanno meno scudo contro la luce intensa. Perciò quello che un mese prima calzava a pennello ha cominciato a fare danni. I coralli hanno cominciato a essere danneggiati dalla luce e piano piano si stanno fermando. Io ci sono arrivato un pochino tardi, alcuni mostrano segni di danno, spero reversibili, ma ora per sistemarli devo smarronare tutto. Se fossi stato bravo, avrei capito subito il problema, ridotto l'intensità di luce e adattato il carico organico al nuovo consumo.

Pensa se stessi dosando 5 o 6 prodotti diversi... avrei potuto pensare: sarà questo, oppure quello, dovrei dare più di questo, ho esagerato con quello, come facevo tempo addietro... invece non sto dando nulla, se non potassio (chè è perfettamente 410 fisso) perciò il problema è molto più facile da identificare e risolvere e lo dimostra il fatto che la vasca è nettamente migliore di quando dosavo e provavo di tutto.
Credimi, è sufficiente regolare quei 4 elementi che ti ho detto.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10049 seconds with 13 queries