Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2013, 20:22   #5
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dopo aver controllato che i valori dell'acqua siano adatti per i pesci e cosa più importanti siano stabili
E quali sono questi valori? Nel tuo storico chiedi solo informazioni su quali test comprare, ma non dici più se li hai presi.

Quote:
Mi rifaccio molto a ciò che trovo su seriously fish che mi sembra un sito molto dettagliato e ben fatto
Alcuni di voi mi hanno detto che SF è troppo restrittivo nelle dim che dà per gli acquari, ok, io mi chiedo, in base a cosa dite questo? a quali fonti vi riferite per giudicare certe informazioni?
Intanto per una mera questione di stabilità. Gestire un acquario da 27 litri diventa difficile, o meglio, delicato. Se ti si ferma la pompa, se il riscaldatore si stacca, se dai un pò di cibo in più...
Anche perchè, cosa non poco importante e che spesso dimentichiamo, quando saremo in vacanza? Un acquario più grande contiene più microfauna, è più stabile perchè gli inquinanti sono più diluiti, gestisce meglio i cambiamenti di temperatura e soprattutto risponde meglio ad eventuali parenti dalla mano un pò larga con il cibo.
Tipo, su un 27 litri mettere una mangiatoia è veramente un suicidio. Non si riuscirà mai a dosare un quantitativo di mangime tale da essere consumato e non inquinare.
Dare quei 30 - 40 litri in più ad un pesce ti para il sedere in molte situazioni.

Quote:
Mi rifaccio molto a ciò che trovo su seriously fish che mi sembra un sito molto dettagliato e ben fatto
Alcuni di voi mi hanno detto che SF è troppo restrittivo nelle dim che dà per gli acquari, ok, io mi chiedo, in base a cosa dite questo? a quali fonti vi riferite per giudicare certe informazioni?
Facciamo un esempio pratico pratico:
http://www.youtube.com/watch?v=ko5qQEqmOU0" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
Guarda questo gruppo intorno al minuto 0:25. Tu metteresti mai pesci che si muovono così velocemente e che vivono in banchi così numerosi (perchè in effetti il top sarebbe tenerli in quel numero) in un 54 litri lordi (60*30*30), come riporta qui SF?

A me le misure sembrano risicate risicate...
Questo intendo quando dico che bisogna fare un passo in più. Cioè, per carità, non muore nessuno se ne tieni 7 in 54 litri. Però, di tanti pesci, di tante opportunità, perchè...?

Quote:
Comunque io dopo tutti questi discorsi non capisco ancora fate a capire se questi pesci sono stressati o vivono felici....il discorso della vitalità (alimentare e motile) non è valido, la longevità non è valida..quindi? sono felici in base alla fitness riproduttiva di questi pesciolotti?
Dipende. Vale tutto, vale il comportamento sociale (un Guppy che non corteggia la femmina, sta male o quantomeno è anziano), vale la livrea (un Neon scolorito chiaramente mostra segni di disagio), la riproduzione (se hai una coppia di Scalari e puntualmente le uova ammuffiscono, al di là di problemi di sesso, rivedrei i valori dell'acqua), la mobilità (un Cardinale che ti nuota a scatti ha qualche problema), l'alimentazione e le feci (un Carassio che non ti addenta qualsiasi cosa entri in acqua ha problemi), la longevità (rivedi esempio Carassio, se ti campa 5 anni non è nulla...)...
Poi ci sono eccezioni, una Guppy ti si riproduce pure in una boccia, ma non di certo è segno di benessere se poi ti muore il giorno dopo.

Chiaramente tutti i "ti muore", "ti si ammala", sono riferiti ad un te generico, non a te Furyu86.

Page generated in 0,11017 seconds with 13 queries