|
Originariamente inviata da scriptors
|
|
Originariamente inviata da Davide80
|
... le isoli con una lastra di plexiglas perdendo gran parte dei lumen ...
|
Non esageriamo, se il plexy è di qualità e non plasticaccia di ultima scelta non si perde quasi nulla
|
non esagero

Se il Plexiglass è ESTRUSO non andrà mai bene, se il plexiglass è COLATO allora ok, è indicato per il nostro scopo..
Il Plexiglass colato è molto molto difficile da trovare, nei centri del fai da te quasi sempre si trova quello estruso, in quanto più economico, e di facile utilizzo! si utilizza praticamente ovunque. Quello colato si utilizza più per far passare la luce
|
Originariamente inviata da pippoman
|
|
Originariamente inviata da Davide80
|
l unica soluzione, è prenderle inguainate (che è diverso dalla colatura di silicone) oppure meglio ancora, intubate e sotto vuoto. Se non farai questo potrai provare milioni di strip, ossidandole e condannandole a morte certa, sempre.
.
|
Scusa mi puoi dare un link di questi tipi di strisce di led, per vedere come sono?
|
Io inguainate le ho prese da ledmania, ma non le ha a catalogo, devi inviare una mail e PRECISARE che ti servono per scopi di acquariofilia, alchè ti daranno quelli inguainati, che puoi anche immergere nelle fontane volendo...
Per i tubi sotto vuoto li ha fatti un mio amico di un altro forum, che lavora proprio con i "sotto vuoto" ..diffida dalle imitazioni tipo "faccio il sottovuoto con la pompa da bicicletta"
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Davide80, se il resistore va in corto circuito la luminosità crescerà finchè i LED bruceranno per l'eccessiva corrente che li attraversa.
scriptors, come hai detto, il Plexiglas (Perspex, Vitroflex ed altre nomi commerciali) è più trasparente del vetro, ma deve essere mantenuto pulito ed è necessario evitare di rigarlo troppo
|
Mi spiace dissento in parte, è vero quello che scrivi, ma.. quando una resistenza si ossida, porta gradualmente meno corrente al led, fino a che si spegnerà dando troppa corrente
nel caso vada in corto. prova a testare una resistenza ossidata di queste strip e vedrai che ho ragione

Precisiamo xò che qua non stiamo parlando di cortocircuito, ma di ossidazione
Per il plexi, come ho scritto sopra

e si, va tenuto sempre molto pulito
Per le strip, come già ti hanno detto, le 3528 non vanno bene nemmeno per illuminarci una mensola, le 5050 inizi a ragionare, ma comunque blande, potere penetrante non più di 15/20 cm di colonna d acqua.
In commercio ci sono le Samsung, e le 7020 che fanno paura