| 
 | 
    | Originariamente inviata da Markfree   | 
    | vai a dare una occhiata alla sezione alghe, la metà delle volte la causa è la mancanza di nitrati e/o fosfati ;) 

La cosa piu probabile è che la vasca fosse matura, ma non pronta ad accettare un pesce rosso che sporca molto
    | 
 |  
    | Quote: |  
    | Per quanto riguarda il mio primo pesce rosso all' epoca, il problema è stato proprio il picco dei nitriti, che nonostante lo avessi inserito dopo un mese e mezzo dall'avvio della vasca, ignaro all'epoca di tante cose, compreso dei test ecc, quando dopo ca un 15 giorni il pesce stava male, portai l'acqua al negoziante dove tra l altro avevo comprato l'acquario e misurando i nitriti erano a bomba e il pesce morì.. guarda caso dopo il filtro iniziò a funzionare correttamente e tutto poi è andato ok.. era un 80 lt e solo un pesce rosso.. |  

E' il motivo per cui si inseriscono pochi pesci per volta...il pesce rosso sporca parecchio. Dopo un mese e mezzo è pressochè sicuro che il picco ci sia stato
 | 

Senti non mi interessa creare polemiche inutili, sono intervenuto per dare una mano ad avviare l acquario e personalmente ognuno può fare quello che vuole.. ma la domanda è. 
Che c entrano le alghe con l avvio vasca??
 Il processi dell azoto è uno solo e l ammoniaca viene trasormata prima in nitriti, poi in nitrati molto meno nocivi dei nitriti, quindi i nitrati chi le toglie?? Le piante? Ok.. ma tutti? Ma nemmeno in plantacquario ce la fa a tenere i nitrati a zero e l acquario di cui stiamo parlando non venire a dirmi che ha piante a crescita rapida da far fuori assolutamente tutti i nitrati in vasca
Adesso ti rispondo anche sul pesce rosso.. come mai in vasca di discus, che sporcano molto e i filtri vanno sempre sovradimensionati, si inseriscono tutti gli esemplari assieme se uno vuol fare una cosa fatta bene per ambientamento ecc? Eppure se dovessimo inserire con calma i pesci perché altrimenti il filtro non regge queta operazoone non sarebbe possibile.. e allora come mai si fa e va fatto così se uno vuol far le cose a dovere? 
Te lo spiego subitto il perché..
Il filtro, o per meglio dire i batteri nitrificanti, una volta insediati,  hanno una velocità molto rapida nel riprodursi e non dando da mangiare il primo giorno, il filtro in poche ore va già a regime e moltiplica in poco tempo la poolazione di batteri nitrificanti trovando in poco tempo il giusto equilibrio.. così come è vero che se togliessimo di botto i pesci dalla vasca, lasciandola vuota, non dando ovviamente più mangime e non essendoci feci e urina, non voglio dire tutti, ma una grandissima parte dei batteri nitrificanti morirebbe, in quanto non avrebbe il nutrimento
Ora sulla base di queste cose che non m invento ne io e ne e ne nessun  altro, cosa c entrano le alghe e cosa c entra inserire in solo pesce se i il picco c è stato.. bene diverso è se mon c è stato.. allora inserendo un pesce mi aiuta ad avere il picco e se il pesce è un po' tollerante, allora sopravvive e mi ha fatto partire la vasca, altrimenti se non voglio rischiare pesci uso il mangime.. ma i nitrati devo trovarli se i batteri si sono insediati e il filtro è quindi partito..
I nitrati sono la garanzia di un filtro avviato e non il tempo.. ma non perché lo dico io o qualcun altro ma perché è u processo naturale così funzionante
Tutto questo spero che sia soprattutto utile a chi deve avviare questa vaschetta da 60 lt per capire il perché delle cose.. solo capendo come funziona un filtro e un acquario si può poi intervenire e soprattutto non creare casini che portano poi a dismettere la vasca 
Inviato dal mio GT-P3100 usando Tapatalk 4