Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2013, 20:44   #10
AmeGamber(o)96
Guppy

L'avatar di AmeGamber(o)96

Città: Seveso (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto so i batteri che si insediano nel filtro, sui cannolicchi tanto per intenderci, sono principalmente aerobi e trasformano i nitriti in nitrati utilizzando ossigeno. Questa stessa funzione possono svolgerla i batteri presenti sulla superficie di qualsiasi roccia viva tu trovi, anche mediterranea. Nel filtro biologico si insedia invece un'esigua quantità di batteri anaerobi che in assenza di ossigeno trasformano i composti azotati in azoto che poi si volatilizzerà grazie agli scambi gassosi di una vasca senza coperchio e con movimento superficiale. Non possono insediarsene abbastanza sui (meglio dire NEI) cannolicchi perché non ci sono zone senza ossigeno, perciò si dice che il filtro biologico nel marino non chiude il ciclo dell'azoto. Ora, essendo le rocce vive mediterranee compatte e poco porose questi batteri anaerobi non riescono a penetrare abbastanza in profondità da trovare zone che possono raggiungere ma dove l'ossigeno scarseggia e allora ti ritroveresti con gli stessi batteri di un filtro biologico, quindi anche queste rocce (come i cannolicchi) non ti permetterebbero di chiudere il ciclo dell'azoto e avresti una concentrazione in vasca sempre maggiore di nitrati, condizione sfavorevole per l'allevamento di coralli sps e oltre certi limiti pericolosa anche per coralli più robusti. Però secondo me se le affianchi a rocce vive coralline fungono per lo più da decoro ed arredo naturale perché ci pensano le altre rocce a chiudere il ciclo dell'azoto, ma a questo punto se fossi in te preferirei utilizzare li volume occupato dalle rocce mediterranee per aggiungere ulteriori kg di rocce porose.

Inviato da chissà dove usando Tapatalk

Nitriti in vasca?... Colpa dei cavallucci marini!!!
AmeGamber(o)96 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08717 seconds with 13 queries