Salve a tutti, stasera dopo aver visto maturare in modo interessante il mio primo acquario, ho introdotto i primi ospiti di un certo livello, 4 bei esemplari di corydoras, 2 aneus e 2 paleatus.
Nella fase di maturazione ho avuto come prima sorpresa la comparsa di alcune lumachine che poi ho scoperto essere delle Planorbis. Dopo un primo momento in cui avevo pensato di toglierle mi sono collegato al presente sito e visto che male non facevano le ho lasciate. Con estrema soddisfazione mi hanno ripulito in un giorno tutte le piante da delle alghe marroni che si erano formate sulle pagine superiori delle foglie. E' bello vederle scorrazzare sui vetri, piante e rocce e ossevarne qualcuna che si mette a fare l'ascensore per sfruttare la corrente d'acqua per spostarsi. Nelle 4 settimane dall'avvio ho potuto veder svilupparsi anche una colonia di Ostracodi. Ne sono sicuro in quanto ho catturato un paio d'esemplari e li ho messi nel microscopio dei miei figli 8 e 12 anni e per l'occasione abbiamo tenuto una lezione di scienze sempre grazie alle informazioni del sito sulla microfauna. Purtroppo da stasera non possiamo più osservare gli Ostracodi in quanto i cory hanno fatto piazza pulita. Io non ho dato loro da mangiare una volta messi nel nuovo acquario, della serie "Hanno aperto da soli il frigorifero e lo hanno svuotato".

Fra un paio di settimane vorrei inserire i Red Cherry e poi vedremo.