Discussione: Protomyzon pachychilus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2013, 12:40   #21
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte l’ultima riga (ma conosco abbastanza bene Marco Vaccari per comprendere il suo sfogo) , mi trovo d’accordo con lui circa l’approccio che si dovrebbe tenere con questa specie e con tutte quelle catturate in natura e minacciate di estinzione (ma ricordo altresì che è difficilissimo avere un quadro reale e aggiornato dello stato di conservazione di una specie, visto che spesso molte informazioni loro riguardanti che girano sul web si basano su pochi studi e spesso anche datati).
Come scritto nel mio precedente messaggio, è di vitale importanza, nel nostro hobby, studiare attentamente PRIMA le specie che vogliamo allevare. E poi allevarle al meglio e riprodurle al fine di diffonderle e salvaguardarle.
Se la specie in questione risulta minacciate (anche e soprattutto localmente) sarebbe decisamente preferibile rinunciarvi. Anche se tale entità è legalmente reperibile presso un negozio di acquariofilia. Perché il mercato acquariofilo lo decidiamo noi con la nostra domanda.
Allora cerchiamo di richiedere specie non minacciate, riproducibili e preferibilmente di riproduzione.
Noi come staff di AcquaPortal abbiamo sempre adottato questa filosofia.
Non leggerete mai (almeno per quanto mi riguarda) consigli su come allevare anfibi e rettili catturati in natura. Semplicemente perché è vietato dalla legge e chi lo fa commette un reato. Quindi ci sarebbe la chiusura del topic ed un warning immediato all’utente. Stesso discorso per pesci pescati in aree protette o che risultano minacciati. In tal caso non troverete consigli, ma solo cazziatoni e chiusure nette.
Nel caso invece di specie minacciate ma acquistabili legalmente in un negozio, noi (in quanto AP) possiamo sconsigliare e far desistere l’utente avvertendolo di quello che sta facendo. Ma di certo non abbiamo il potere di impedire il loro acquisto.
Nel caso poi abbia già comprato i pesci in questione, fornirgli (se la cosa è legale ripeto) tutti gli strumenti necessari per salvaguardare i pesci e magari anche riprodurli. Farli riportare in negozio non li salverebbe di certo (anzi…).
In definitiva dobbiamo cercare sempre e comunque di educare ed informare.
Con quanti più strumenti e con quanti più modalità possibili.
Solo così si può riuscire a diffondere i sani principi di un’acquariofilia consapevole.

Originariamente inviata da thomas86
.....E terzo, e non da meno, ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole, ricordarlo...
Continuando a parlare di acquariofilia consapevole, questa frase non rispecchia affatto la filosofia di questo portale e non mi piace per niente.
Uno con i soldi propri ci può fare ovviamente quello che gli pare, ma non può comprarsi il rispetto e l’attenzione degli altri.
Se si ammette di aver sottovalutato l’acquisto di un pesce e di essere pronto a collaborare affinché questo viva al meglio e si riproduca, io sono disponibile a tutti i consigli del mondo.
Ma se si pretende solo perché si è speso per avere un giocattolo da guardare e mostrare, allora si è sbagliato posto.
Decidi tu da che parte stare
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,21553 seconds with 13 queries