Discussione: Protomyzon pachychilus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2013, 10:40   #18
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv
curiosamente un pesce che pareva quasi estinto, che si trovasse solo in un ruscello come il Puntius denisoni non è nemmeno registrato come LC... forse perchè finito il boom commerciale, si è scoperto che è diffuso in molte parti dell'india? oltre al fatto che ora arrivano di riproduzione (ma non era irriproducibile? ) ok, compresi ibridi e mutazioni, ma almeno non prelevati in natura
Visto che con la Red List della IUCN ho a che fare spesso con il mio lavoro, vorrei precisare che le specie vengono inserite SOLO se qualcuno si preoccupa di fare il loro assessment, ossia una valutazione completa del loro stato di conservazione, compilando tabelle e risolvendo equazioni che calcolano la categoria di rischio (leggete QUI).
Riguardo al Puntius denisoni, nessuno ancora si è preoccupato di fare il suo assessment. Quindi ancora non risulta, ma se lo facessero molto probabilmente risulterebbe a rischio di estinzione.
Al contrario, per la specie Protomyzon pachychilus si è fatto l’assessment e la categoria di rischio risultante è LC (Least Concern) ossia minima preoccupazione (o rischio minimo). Questo ovviamente non significa che la specie può essere prelevata in natura in gran quantità e senza problemi, ma soltanto che non rischia l’estinzione. Quindi si deve portare la massima attenzione, come del resto si dovrebbe fare per tutte le specie che alleviamo.
Concludo sottolineando come risulti fondamentale, nel nostro hobby, avere la massima sensibilità riguardo la scelta delle specie che vogliamo allevare nelle nostre vasche e che sarebbe sempre auspicabile l’obiettivo primario di riprodurre ciò che alleviamo, sia per ridurre al minimo i prelievi in natura, sia per diffondere la specie in questione. Soprattutto quando questa risulti non comune.
Quindi informarsi sempre PRIMA su ciò che stiamo acquistando. E se la specie è di cattura ed è irriproducibile, meglio desistere e orientarsi verso altre specie (e vi assicuro ce ne sono un’infinità).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09953 seconds with 13 queries