Si, ovviamente li ho misurati.. Per sicurezza anche quella di osmosi! I valori di nitriti e nitrati sono ok! Il problema è sicuramente il filtro visto che avevo un filtro interno prima che aveva praticamente 10 cannolicchi contati.. Ho messo un filtro esterno passando i cannolicchi nel filtro nuovo e ne ho aggiunti altri, praticamente il triplo! Sicuramente è dovuto a questo.. Adesso mi chiedo.. Come risolvo la cosa? Probabilmente succede perché i nuovi cannolicchi ancora non sono maturi.. E quei pochi che erano maturi probabilmente non bastano ad eliminare i nitriti.. Anche se prima erano sufficienti ma è anche vero che c'erano le spugne che contenevano una discreta flora batterica! Come posso tamponare questo disastro? I nitriti sono a 0,3 mg/L non sono altissimi ma devono essere a 0.. Adesso ho inserito qualche pianta a crescita rapida con la speranza che tamponino i nitrati.. Ma se i nitrati sono presenti vuol dire che il filtro funziona, male funziona.. Perché se l'ignoranza non m'inganna il filtro trasforma i nitriti in nitrati che poi in parte vengono assorbiti dalle piante e in altra parte tolti con i cambi d'acqua, giusto? Ora cosa fare? Qualche prodotto che elimina i nitriti? Tipo nitrivec o roba del genere? Ho un altro acquario ma è avviato da sole 3 settimane.. Quindi non è il caso di spostare i pesci in quello.. Anche perché un ulteriore stress potrebbe ucciderli! Sicuramente lascerò a digiuno i ramirezi per qualche giorno sperando che i nitriti scendano e nello stesso tempo che il loro stato (feci bianche) non peggiori! Aspetto qualche consiglio!
|