si in effetti lo sconfinamento è già in atto. Chiedo per cortesia di non bannarci.. please!!
Allora, per quanto riguarda il cavo ne ho trovato uno della ottavi (credo che prodac=ottavi) nuovo a 22 euro spedito e mi sembra buono.
Per quanto riguarda l'aggeggio che ho costruito credo che sia ben dimensionato sia al filtro (eheim mod.2073) sia allo stesso sterilizzatore (tetratec uv 400), nel libretto indica che per acquari superiori ai 200 l va bene una pompa da 400 a 1000 l/h.
Poi come ti ho detto, non è che lo sterilizz lo devo usare per forza, solo in caso di necessità..
Per quanto riguarda il rubinetto a monte lo avevo già calcolato, mentre se ci fai caso, gli attacchi (arancioni) hanno un sistema interno di acquastop (costano un pò di più di quelli normali) che nel caso i cui vengono scollegati non fanno fuoriuscire l'acqua.
Poi per quanto riguarda il rubinetto per i cambi, l'ho voluto inserire sia perchè nei primi tempi devo fare un sacco di cambi d'acqua (per via del substrato ada che utilizzerò) sia perchè dato che il layout prevede un fitto praticello, pochi pesci e molte caridine non credo che sifonerò tantissimo, solo all'occorrenza... poi vediamo che succede, come prosegue il lavoro e io mi adeguerò di conseguenza.. Spero solo di non sforzare il filtro sennò sono guai.. voglio anche costruire un prefiltro per evitare che caridine, avanotti e foglioline finiscano nel filtro.. lo voglio caricare solo di spugne di grossa e media granulometria.
magari aprirò un topic per chiedere aiuto ed opinioni a te e a tutti del forum.
|