La vasca è stata riempita con 50% acqua di rubinetto inizialmente e 50% osmosi.
Successivamente il manado ha assorbito gran parte del kh (KH 1 GH 6), quindi ho cominciato a cambiare sempre solo con osmosi. (per abbassare il gh e poi successivamente pareggiarli, non c'erano pesci)
Mi sono accorto però dopo un po' che le cartucce del mio impianto erano andate e la mia osmosi aveva conducibilità 60ppm.. che unito col fatto che la vasca evapora mi aveva prodotto un'acqua precchio dura (kh 6 gh 12...)
Ho cambiato le cartucce e pure la membrana, e ho continuato a cambiare solo con osmosi, finalmente "pulita", 20L per volta a distanza di una settimana, ogni settimana da inizio novembre.
Ho fatto così ad avere gh4. Poi ho reintegrato il kh (poco) per arrivare a 2. Da allora cambio con 3/4 osmosi 1/4 rubinetto.
(sì lo so è stato un pasticciaccio)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Agro
|
Il TDS (Total dissolved solids) e una stima dei sali disciolti che viene fatta partendo dalla misurazione della conduttività, la tua lettura è molto bassa, quindi hai pochi sali disciolti.
|
I ramirezi in natura vengono trovati in acque che hanno circa i parametri che ho io.. non mi sembrano completamente incompatibili con la vegetazione :) basta trovare il giusto compromesso di fertilizzazione..... Spero