Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2013, 21:33   #8
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Con immani fatiche ho cambiato lo sfondo alla vasca.
Credevo di aver faticato abbastanza a cavare l'acqua, spostare la vasca, rimettere l'acqua, etc.... Ma non è NIENTE paragonato alla fatica che mi è costato scrivere questo post da un mac. Io odio questa scintillante scatola di cacca. Ma andiamo avanti.

Ho trovato uno sfondo nero con disegnati dei sassi e dei legni praticamente identici a quelli che ho in vasca.. Così ho preso lo sfondo, e per fare meglio pendant, anche un sasso
Rimosso l'acqua, scollato lo sfondo vecchio, messo su quello nuovo (con lo scotch purtroppo perchè questo non è adesivo) e visto che c'ero, con la vasca semivuota, ho dato una bella potata. Ho tolto un bel chiletto di insalata.

Ne ho approfittato per fare qualche foto alla vasca e ai suoi principali difetti (che è poi ciò su cui vorrei chiedere consiglio).
I valori sono i seguenti:
pH: 6.3
Conducibilità: 79ppm
KH: 2°
GH: 4°
NO2: 0
NO3: <5 mg/L
T: 26° (27 all'interno del fondo, con cavetto riscaldante sempre acceso).

Secondo me i problemi (apparato radicale delle piante eccessivamente sviluppat e alghe verdi filamentose) derivano entrambe dalla stessa ragione: troppo pochi nitrati.
Credo che dovrei cercare di capire quale prodotto del protocollo base aumentare, il fluorish credo? (uso seachem)
La vasca è acidificata con torba e la CO2 è erogata con phmetro e elettrovalvola. In assenza di CO2 la vasca oscilla fra 6.4 di notte e 6.8 di giorno (con l'acqua molto morbida bastano sbalzi leggeri di co2 per variare il ph). Con il pHmetro sta ferma a 6.3 stabile.

Ecco le foto!
Radici troppo sviluppate:

Alghe verdi:

Vista laterale (ma che piante è quella specie di ninfea? me la han regalata settimana scorsa)

E infine la vista complessiva

Page generated in 0,11161 seconds with 13 queries